90° minuto, puntata 8-02-2015

Letture: 3215
R&B Sport

volpiPuntata gradevole di 90° minuto, a commentare il ventiduesimo turno di Serie A. Marco Mazzocchi e Jacopo Volpi, ormai, hanno creato un clima misto tra l’allegria del bar e le rigidità casermesche, mentre gli ospiti sono Angelo Di Livio (meravigliose le sue giacche di flanella) e Ciccio Colonnese dal gel abbondante. Qui il mistero è creato dal “geometra” Adriano Galliani sulle prospettive del primo gol di Carlitos Tevez in Juventus-Milan 3-1. Oltre a ribadire l’ovvietà, ovvero che lo stile Milan si conferma ancora una volta (se parla Galliani, scudiero del padrone, di registrazioni televisive siamo al colmo…), è giusto ribadire anche la saggia analisi di Tiziano Pieri, moviolista capace di dire la verità: il gol c’è, arrivederci a tutti.

La gara è analizzata in tre servizi di discreta qualità, prima Stefano Mattei sulla partita nuda e cruda, poi Angelo Oliveto per la sponda Milan e Francesco Marino, infine, si occupa dei dintorni di Vinovo. Prima ancora, Gianni Bezzi su Verona-Torino 1-3 registra gol e solidità granate.

Primo stacco e primo rientro dalla pubblicità, nel mostrare Carlo Nesti intento a raccontare lo scudetto juventino del 1986 conquistato dopo un match contro il Milan. All’attualità abbiamo un Fabrizio Failla contento per Fiorentina-Atalanta 3-2, dove i bergamaschi sono definiti come «giano bifronte» e lui, tutto contento, mangia a cuor leggero dopo la gara. Giacomo Capuano ha difficoltà nel mettere insieme azioni degne per Empoli-Cesena 2-0, mentre Giuseppe Galati è l’intruso del feudo di Paolo Paganini: Sampdoria-Sassuolo 1-1 la commenta lui, e non entusiasma. Il Sassuolo, poi, è difeso da Colonnese e Di Livio. Altra pausa e ci ritroviamo Maurizio Calligaris nel commentare all’epoca Udinese-Napoli, quando si affrontavano Zico e Diego Armando Maradona. Nel match a campo invertito, Alberto Rimedio è il migliore degli inviati per Napoli-Udinese 3-1, secondo a lui solo il Gianni Cerqueti di Cagliari-Roma 1-2.

Ai “Tempi supplementari” di Rai 2 sono tutti in veste di burloni, tra le sedie prospettiche di Pieri e Di Livio, così come Alberto Rimedio costretto a bagnarsi in quel di Napoli. Alessandro Antinelli con la barba dà le formazioni di Inter-Palermo, mentre Volpi dà scherzosamente la colpa al giardiniere dello “Juventus Stadium” per il caos creato. Mazzocchi definisce la coppia difensiva del Verona, ovvero Rafa Marquez/Rafael Marques, come «la peggiore degli ultimi quarant’anni di Serie A». Dimentica l’Ancona del 2003-2004…

C’è attesa per lo sbarco su Rai Sport 1, a causa della finalissima di Coppa Italia di Serie A2 volley, dove la Tonno Callipo Vibo si è imposta al fotofinish sul Potenza Picena per 3-2. Dalle 19.50 alle 20.15, quindi, c’è il tempo per godersi Franco Lauro sul posticipo di lunedì Lazio-Genoa, nonché qualche altra perla di moviola, oltre all’annuncio di Ternana-Brescia 2-1. Vi dovevo il commento della scorsa settimana, ma già nel dire che Beppe Dossena ha parlato del suo stile tattico in Africa e del paragone Mario Somma-George Clooney…possiamo chiudere qua.

Massimo Maneggio

Per rivedere la puntata di 90° minuto del 8 febbraio 2015: 

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90minuto-b1958ae7-ba3e-459f-b8cd-ddbb91ca9fab.html

“Tempi supplementari”: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90minuto-tempisuppl-10f9e689-3f33-4b47-919f-a5b6cc61511f.html