Fiera della Madonna di Costantinopoli – 21 Ottobre 2012

La terza domenica del mese di Ottobre si tiene a Bisignano come ogni anno, la tradizionale fiera della Madonna di Costantinopoli: “a fera ‘ra Marunnella”. Quest’anno la fiera trova svolgimento domenica 21 Ottobre su Viale P. di Piemonte, con orario prestabilito dalle ore 7.00 alle 14.00. Per l’occasione a partire dalle ore 5.00 e sino alle ore 15.00 di Domenica 21 Ottobre 2012, sul tratto di strada Viale P. Piemonte a partire dall’intersezione via Padula, via Pacichelli (S.Fili), P.Piemonte e per tutto il tratto di viabilità fino al Viale Roma, interessato alla manifestazione fieristica, è vietata la circolazione di ogni tipo di veicolo. Il traffico verso il centro abitato, sarà consentito, da Via Pietà, Viale della Repubblica, Corso Mazzini – Piazza del Popolo – Viale Roma.

La fiera di origine medievale, risalente al 1475 fu istituita dal Principe di Bisignano Girolamo Sanseverino, affinchè si traessero utili per il mantenimento dell’ospedale. La chiesetta di S. Maria di Costantinopoli (Madonnella) sorge in via dei vasai, nel rione Santa Croce,, faceva parte dell’antico complesso monastico e ospedaliero delle Clarisse. La fiera pare che abbia avuto grande rinomanza nel ‘500.

Quest’anno durante la serata del 20 Ottobre ci sarà la classica “Quararella” (spezzatino) con gli organetti ad intrattenere il rione.

quararella-2012 Fiera della Madonna di Costantinopoli - 21 Ottobre 2012

Ordinanza ind nr 27
Ordinanza nr 10 sett 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here