Le contrade di Bisignano avranno la segnaletica di localizzazione

incrocio-bisignano-s.sofia_-300x207 Le contrade di Bisignano avranno la segnaletica di localizzazione

Migliorerà la comunicazione a Bisignano, grazie alla realizzazione della segnaletica di direzione e localizzazione delle contrade che si trovano nella parte a monte della cittadina. Esprime la sua soddisfazione l’assessore alla Toponomastica, Mario D’Alessandro:«La giunta comunale ha deliberato di realizzare la segnaletica di direzione e di localizzazione delle contrade e degli itinerari di località a monte di Bisignano. Tali contrade sono densamente abitate, rappresentano luoghi incontaminati e di immensa bellezza naturalistica. Un paesaggio dal polmone verde attraversato dal fiume Duglia, ma anche dalle ricche colline di uliveti e di vigneti, di aspetti naturalistici e ambientali di particolare interesse turistico, per la presenza di vecchi mulini, ma anche di flora e fauna mediterranea.

Storicamente la viabilità in queste contrade, è stata sempre il problema principale e una delle problematiche più evidenti è anche l’assenza di segnali stradali di localizzazione delle contrade e di direzioni per raggiungere le diverse località. Infatti, viene difficile individuare le contrade da parte di chiunque si trova a transitare per la prima volta in quelle zone per raggiungere i residenti o solo per ammirarne le bellezze naturalistiche». Un problema non da poco, dunque, anche per chi deve attraversare la città e spesso si ritrova perso tra le mille viuzze dell’immenso territorio. Ne è consapevole l’assessore:«Tale problematica è costantemente evidenziata dai cittadini residenti che giustamente ne sollecitano l’istallazione di segnali di localizzazione e di direzione per raggiungere le diverse contrade.

L’amministrazione comunale ha a cuore tali problematiche e in attesa di realizzare i già programmati interventi sulla viabilità e l’illuminazione pubblica, hanno deciso di dare una definitiva soluzione alla mancanza di segnaletica. È stato, pertanto, deliberato di dare corso al progetto avviato dall’assessore insieme al sindaco, Umile Bisignano, dando mandato al responsabile del quinto settore per l’esecuzione degli adempimenti gestionali finalizzati all’acquisto e alla posa in opera della segnaletica di direzione e di localizzazione delle contrade e degli itinerari nelle località». Questa la lista delle zone interessante: Rauni, Santoianni, Croce D’Alli, Giardini  Duglia, Fria, Voltafalce, Armoino, Azzarella, Finocchiara, Fravitta, Rottani, Pezzapiana, Pantano, Pagliaspito, Acetoforte, Grisolone, Serramato, Gallici, Serracavallo, Franci ed Ariacupa.

Massimo Maneggio

mario-dalessandro-227x300 Le contrade di Bisignano avranno la segnaletica di localizzazione
(Mario d’Alessandro)

2 Commenti

  1. Donatella, Le rispondo con rassegnazione: la viabilità di quelle contrade non esiste più, ma da oggi Lei potrà raggiungerci a piedi, quando naturalmente non piove, a guardare “un paesaggio dal polmone verde attraversato dal fiume Duglia, ma anche dalle ricche colline di uliveti e di vigneti, di aspetti naturalistici e ambientali di particolare interesse turistico, per la presenza di vecchi mulini, ma anche di flora e fauna mediterranea”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here