Contributo fitto casa 2019: Bando e modello di domanda

Letture: 6270
R&B Sport

Bando pubblico di concorso per la concessione del contributo di cui alla L431/98 ad a integrazione dei canoni di locazione anno 2019.

II Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione.  Possono presentare domanda i soggetti con in possesso titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l’Ufficio del Registro, purché fra il conduttore ed il locatore non vi sia un vincolo di parentela diretto o di affinità entro il secondo grado.

Presentare domanda fitto casa 2019

Chi ha tutti requisiti per l’accesso, come indicato nel bando (bando completo scaricabile infondo a questo articolo) e la situazione economica del nucleo familiare sono comprovati con dichiarazione sostitutiva, può presentare domanda su apposito modello in forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, predisposto dal Comune di Bisignano e disponibile presso l’Ufficio Prestazioni Sociali del Comune (Scaricabile in fondo all’articolo).

Al modello di domanda vanno allegati: copia del contratto di fitto regolarmente registrato, modello ISEE 2019 con relativa dichiarazione sostitutiva unica, per i cittadini residenti, appartenenti a Stati della Comunità Europea bisogna allegare, oltre i documenti sopra descritti, certificato storico di residenza nel quale risulti la residenza continuativa in Italia da almeno 10 anni oppure la residenza continuativa da almeno 5 anni nella Regione Calabria, per i cittadini residenti, appartenenti a stati non presenti nella Comunità Europea bisogna allegare, oltre i documenti sopra descritti, copia della carta o permesso di soggiorno dei componenti il nucleo familiare e certificato storico di residenza nel quale risulti la residenza continuativa in Italia da almeno 10 anni oppure la residenza continuativa di almeno 5 anni nella Regione Calabria.

Le domande devono pervenire al protocollo generale del Comune entro e non oltre il 25 febbraio 2019, per le domande pervenute tramite servizio postale non fa fede la data di spedizione, ma quella di acquisizione al protocollo.

Entità del contributo fitto casa

Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) calcolato ai sensi del Decreto Legislativo n. 109/98 così come modificato dal Decreto Legislativo n. 130/2000:
a) Fascia A: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 14% per un massimo di EURO 3.100,00
b) Fascia B: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 24% per un massimo di EURO 2.325,00;
2. Per il calcolo del numero dei mesi di possesso dei requisiti non si considerano le frazioni di mese inferiori a 15 giorni

 

Materiale Scaricabile (fonte Comune di Bisignano):
Bando 
Modello di Domanda