Bisignano chiede l’istituzione in loco di una postazione del 118

Letture: 1798

Il sindaco f.f. della città di Bisignano, dott. Damiano Grispo ha scritto Commissario Straordinario dell’asp Cosenza, dottor Gianfranco Filippelli per richiedere una postazione del 118 nella cittadina della Valle Crati.

Pubblichiamo la lettera per intero:

“Sign. Commissario, sul territorio di Bisignano, da anni opera l’associazione Croce Rosa che, con competenza e professionalità porta avanti le finalità dettate dallo statuto anche in materia sanitaria. Il comune ne apprezza l’impegno di volontariato e collabora con questa Associazione, tanto da donare anche una nuova Ambulanza. Con questo nuovo mezzo, abilitato al Pronto Soccorso, la Croce Rosa ha un patrimonio di ben tre ambulanze.

Giova dire, che Bisignano ha un vastissimo territorio, su cui insiste anche l’area industriale e, proprio la conformazione geografica la pone ad un chilometro dall’ingresso autostradale di Torano.Sui confini ci sono centri come Mongrassano, Cervicati, Torano, Rose, Santa Sofia D’Epiro, Luzzi e Sartano ed altri centri, sprovviste di strutture sanitarie di primo soccorso. Proprio per questa felice posizione geografica, Bisignano chiede l’istituzione in loco di una postazione del 118.

Per l’istituzione della postazione, il Comune mette a disposizione, in maniera totalmente gratuita la struttura del Centro Com quale sede operativa anche perché ubicata al centro dell’area d’azione. La richiesta, Sig. Commissario, poggia anche sulle indicazioni che arrivano dalla presidenza della Giunta Regionale in materia di sanità, la cui programmazione va sempre più nell’ottica del miglioramento, dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi sanitari. In quest’ottica, l’istituzione in loco di una postazione del 118 darebbe risposte necessarie al territorio per il primo soccorso oltre ad inserirsi in una importante rete di servizi al cittadino perché, è stato ampiamente dimostrato che la tempestività del primo soccorso serve a salvare la vita.

Sig. Commissario, la città di Bisignano, ritiene di possedere i requisiti territoriali e le giuste professionalità per candidarsi a buon titolo ad avere istituita sul territorio una postazione del 118. Certi che la S.V. non mancherà di dare riscontro positivo alla richiesta, con la dovuta referenza si saluta. Il sindaco F.F. dott. Damiano Grispo”