Un anno di sport – parte 2

Letture: 2003

Dopo i primi sei mesi sportivi del 2014, ecco i principali eventi della seconda metà dell’anno solare:

allegri-juventus L’Estate calcistica italiana si apre con una notizia sconvolgente: l’addio di Conte e l’arrivo di Allegri. Sembra la fine del dominio bianconero in Italia…

Ritiro della Nazionale Italiana a Coverciano L’allenatore dei 102 punti prende il posto di Prandelli sulla panchina Azzurra. Riuscirà ad invertire le sorti di una Nazionale in declino? Le prime gare gli danno ragione.

1408982652116_wps_20_LIVERPOOL_ENGLAND_AUGUST_ Altro grande cambiamento calcistico è l’addio di Balotelli  dal Milan. Il Liverpool fa suo l’attaccante azzurro ma fin’ora sembra un altro buco nell’acqua…

rossi_11 Dopo anni bui, finalmente il Re è tornato: a Misano Valentino ritorna alla vittoria, portandosi al secondo posto nel Mondiale.

Par7963638-089_mediagallery-page La bandiera rossonera corona il suo sogno: Inzaghi diventa l’allenatore del Milan. La squadra che si ritrova tra le mani, però, è molto diversa da quella meravigliosa in cui giocava lui…

Chelsea v Hull City - Premier League Mourinho e il Chelsea, un binomio vincente. Dopo il primo anno di costruzione, il secondo sembra quello della vittoria: dominio netto in Premier League.

1413703418899_wps_3_MotoGP_rider_Valentino_Ro Rossi davanti a Lorenzo, compagno di team. Non sarà un caso isolato in questa stagione, confermando che il 46 è tornato ad essere la prima guida della Yamaha. Chissà cosa diranno chi lo dava per finito…

535711_heroa Un uomo solo contro montagne di denaro: il Marsiglia di Bielsa si pone come unico avversario in Francia per combattere e battere il predominio economico e tecnico dei parigini del Psg.

valencia-marquez-2014 I fratelli Marquez (più l’amicone di famiglia Tito Rabat) conquistano il Mondo: mai era successo che due fratelli vincessero il Mondiale nella stessa stagione.

2h2i89x La sfida tra Roma e Juve continua anche in questa stagione e questa è l’immagine simbolo del duello fatto sì di gol ma soprattutto di polemiche e tensioni. Nel 2015 sapremo chi avrà la meglio.

hamilton-vs-rosberg Altra grande rivalità del 2014 è stata quella tra i due piloti della dominatrice Mercedes: Rosberg ed Hamilton. E’ stato il secondo ad avere la meglio in una sfida di tensioni e sorpassi. Dietro di loro il vuoto.

dortmund In Germania il Borussia Dortmund è il paradosso della prima parte di questa stagione europea. Primi nel girone di Champions, in campionato i gialloneri navigano in zona retrocessione. Il giocattolo perfetto di Klopp sembra sparito.

image In Serie B il Carpi è la sorpresa di stagione, capace di volare in classifica dove nessuno avrebbe mai previsto. La squadra di Castori incanta e regala spettacolo senza mai mollare nulla in campo.

mazzarri_1 L’Inter di Mazzarri, il progetto dal quale doveva ripartire la società nerazzurra, affonda dopo il pareggio casalingo contro il Verona. Odiato dai tifosi, Mazzarri incassa il primo esonero della carriera. Ma il meglio non doveva ancora venire?

real-madrid-defeats-barcelona-3-1-in-the-first-game-in-this-seasons-el-clasico Cristiano Ronaldo esulta, il Barcellona affonda: a dominare in Liga è il Real Madrid dell’incredibile striscia di vittorie consecutive. La squadra di Ancelotti sembra essere imbattibile, soprattutto se Cristiano Ronaldo continuerà a giocare e a segnare in questo modo.

si-ferma-la-juventus-solo-1-1-col-sassuolo_1_big Una salvezza incredibile e una seconda metà di anno solare da urlo: è questo il Sassuolo di Di Francesco, la più bella sorpresa del campionato insieme a Genoa, Sampdoria, Empoli e Palermo.

spt_ai_roma_man_city_12_mediagallery-article Una saetta di Nasri riporta la Roma sulla Terra e la fa retrocedere in Europa League, annullando ogni sogno di Coppa dalle grandi orecchie. Così il record di Totti (marcatore più anziano della Champions) svanisce nel buio…

COPENAGHEN VS TORINO FC Chi invece si esalta nelle coppe europee è il Torino, passato ai Sedicesimi di Europa League grazie ad un girone da urlo. La squadra granata dopo vent’anni dall’ultima volta torna a sognare nelle notti d’Europa.

Lionel-Messi-breaks-the-Spanish-league-scoring-record I record e Messi: un rapporto magico e speciale. Miglior marcatore nella storia della Liga e della Champions. Chapeau.

vettelaloooo Cambio della guardia in Formula 1. Alonso lascia la Ferrari (dove arriva Vettel) dopo anni di delusioni causate dall’incompetenza del Cavallino. Rimpianti, tanti rimpianti..

02IOER1B-1842-kU4-U10401096055588BbC-700x394@LaStampa.it

La Juventus cade, esulta il Napoli. Dopo due vittorie consecutive, il dominio bianconero in Supercoppa viene interrotto dagli Azzurri ai calci di rigore nella lunga sfida di Dubai.

Un altro anno di sport è alle porte. Cosa ci aspetterà nel 2015?