Altomonte presenta la 5a edizione della Gran festa del Pane

festa-del-pane2-b3546-300x225 Altomonte presenta la 5a edizione della Gran festa del Pane

Sono stati illustrati i numerosi eventi in programma dal 13 al 15 maggio prossimi ad Altomonte, centro calabrese capace di creare sempre iniziative di successo come la Gran Festa del Pane, giunta alla 5° edizione. come annunciato il 29 aprile scorso, durante la conferenza stampa tenuta nell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Tommasi” cosentino.

Oltre al Preside dell’Istituto, prof.ssa Luigina Guarasci, al sindaco e all’assessore comunale al Turismo, rispettivamente, Giampietro Coppola e Vincenzo Barbieri, e al presidente della Pro Loco di Altomonte Domenico Bloise, sono stati presenti Antonio Blandi dell’Officina delle Idee e il direttore dell’I.N.A.P. Walter Cricrì. Sono intervenuti infine, il presidente della C.C.I.A.A. di Cosenza Giuseppe Gaglioti e il presidente Provincia di Cosenza, on. Gerardo Mario Oliverio.

La festa sarà articolata in tre giorni, che animeranno il centro storico con mostre artistiche, fotografiche, convegni, proiezioni di filmati, estemporanee di pittura e incontri didattici con esperti e nutrizionisti di livello nazionale. Ma non solo, Altomonte per l’evento sarà trasformato in una sorta di grande panificio con la riapertura di alcuni forni ristrutturati e con visite guidate nei luoghi dove si può assistere alla preparazione del pane artigianale e si possono vedere gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione dello stesso. In una festa che si rispetti con un tema così importante non poteva mancare la sezione dedicata ai concorsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here