Prosecuzione Tirocini nei comuni, percettori mobilità in deroga

In data 11 dicembre 2017 il Consigliere Regionale Orlandino Greco ha presentato la Mozione n.105 sulla prosecuzione dei Tirocini destinati a soggetti inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga. La Mozione impegna Giunta e Presidente della Regione Calabria ad individuare nel Bilancio le somme necessarie per la pubblicazione di nuovo avviso pubblico che consenta a Comuni e lavoratori di proseguire nel percorso lavorativo per almeno altri 6 mesi.

Il Decreto Regionale n.1336 del 9 febbraio 2017 ha avuto successo per essere stato accolto favorevolmente sia dai percettori di mobilità in deroga che dagli enti locali.

Infatti molti Comuni hanno trovato nella manifestazione d’interesse una opportunità per colmare i defict di personale dovuto al blocco del turn over nel pubblico impiego, riuscendo così a fornire adeguati ed efficienti servizi all’utenza.

Diversi Sindaci hanno riscontrato professionalità ed impegno dei lavoratori impiegati nei percorsi di partecipazione attiva, manifestando la volontà di voler proseguire nell’iniziativa anche oltre la scadenza dell’attuale disposizione.

Presidente e Giunta Regionale su sollecitazione del Consigliere Greco, verificheranno ogni possibilità finanziaria affinchè venga proseguita la positiva esperienza lavorativa.

Raffaele Papa
Coord.Prov. Cs IdM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here