Sant’Atanasio il Grande, programma festeggiamenti 2018

Sono già iniziate le importanti celebrazioni a Santa Sofia d’Epiro per il Santo Patrono della comunità arbereshe, Sant’Atanasio il Grande. I festeggiamenti religiosi hanno avuto inizio con il novenario il 23 Aprile e come da tradizione, ciascuna novena è stata anticipata dal lancio di un Pallone Aerostatico “Paluni i Shen Thanasit” che vengono elevati in cielo per testimoniare l’inizio delle celebrazioni per il Santo Patrono. 

Sant’Atanasio il Grande: programma dei festeggiamenti 2018

Il primo maggio 2018 vigilia della festa di Sant’Atanasio il Grande, i sofioti svolgeranno la fiaccolata che, dalla Piazza Principale, arriverà alla Kona, accompagnati come sempre dalla banda musicale V.Bellini di Santa Sofia d’Epiro. Seguirà in piazza il concerto della cover band dei Pooh. A completare la serata gli immancabili fuochi pirotecnici alle 23,30. 

Il 2 maggio, giorno della festa, dopo le divine liturgie religiose seguiranno la Processione che giungerà sino alla Kona del Santo e nel pomeriggio i giochi tradizionali in Piazza. 

Come sempre, a Santa Sofia d’Epiro i festeggiamenti proseguiranno con l’ottava della Festa di Sant’Atanasio: Sabato 12 Maggio con uno spettacolo musicale in Piazza e Domenica 13 Maggio con la processione per le vie del Paese e l’attesa “Primavera Italo-Albanese” giunta alla 58 esima edizione. Si esibiranno per le vie del paese i gruppi folkloristici locali con lo spettacolo finale in piazza. I festeggiamenti si concluderanno Lunedì 14 Maggio 2018 con la Solenne Divina Liturgia e la riposizione del Santo nella sua Nicchia.

santatanasio2018 Sant'Atanasio il Grande, programma festeggiamenti 2018