Calabria in mano a Scopelliti. Risultati Elezioni Regionali Comune di Bisignano

Letture: 5119
R&B Sport

  In Calabria il centrosinistra perde, con il governatore uscente Agazio Loiero che passa la mano al pidiellino Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, sostenuto anche dall’Udc. Lo spoglio è stato completato anche nel comune di Bisignano, dove il candidato del partito di Berlusconi sfiora il 55%.
Mentre Agazio Loiero riceve, dai bisignanesi il 38,65% dei consensi.  Ma, seppure annunciata, la vittoria di Scopelliti non era data in queste proporzioni. “In Calabria – ha commentato lo stesso vincitore – la destra non ha mai vinto con numeri così importanti, ma questo se da un lato ci inorgoglisce, dall’altro ci chiama ad una presa di coscienza e di responsabilità che certamente noi sapremo affrontare”. “E’ una sconfitta che non si presta a interpretazioni”, ha ammesso a caldo Loiero. “Vince la destra anche se – ha aggiunto il governatore uscente – non riesco a rinvenire le cause.

 Pesa, sul risultato, anche l’astensionismo. Il numero degli elettori che si sono recati alle urne, nella Regione Calabria, è il più basso d’Italia, 59,25%, con un calo del 5% rispetto alle regionali di cinque anni fa.

 Con la vittoria ormai in tasca, Scopelliti rivendica di aver messo in campo un progetto alternativo a quello del governatore uscente: “I calabresi hanno espresso un giudizio chiarissimo su Loiero e sul centrosinistra.

 
 DATI DEFINITIVI Comune di Bisignano:
(formato Excel)


-Risultati Comune Bisignano
(Definitivi sez. 11/11)

Affluenza alle urne: Agg. alle ore 15 del 29/03

Si ringrazia l’ufficio Tributi del Comune di Bisignano per i dati inviati.

Intervista al nuovo presidente della regione Calabria Giuseppe Scopelliti:

(da youtube)