Buffon, record di presenze in Serie A

Letture: 685
R&B Sport

Gigi Buffon, l’uomo dei record: oggi contro la Sampdoria Buffon diverrà il portiere con più presenze in Serie A (647). Buffon vanta anche il record di imbattibilità per un portiere in Serie A, non avendo subito gol per 974 minuti consecutivi, nonchè il record di presenze in Champions League per un calciatore italiano (118).

Ha superato Alessandro Del Piero nelle presenze con la maglia della Juventus in Serie A, arrivando a quota 479. Ancora altri traguardi personali nel mirino: può essere infatti il giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League: questo primato è del più grande predecessore juventino di Buffon, ovvero Dino Zoff, che ha disputato l’atto finale di Coppa dei Campioni a 41 anni e 86 giorni, così come può essere il più anziano a vincerla (Maldini fu il più “anziano” a 38 anni nel 2007).

Buffon inoltre potrebbe essere a fine stagione il primo giocatore a vincere dieci campionati italiani: è fermo a quota nove Scudetti conquistati con la Juventus, di cui gli ultimi sette consecutivi, Buffon ha vinto il suo decimo campionato nazionale con il Paris Saint-Germain nel 2018/19, centrando quel record al termine della passata stagione, ma ha vinto anche un torneo di Serie B 2006-07 e ha due titoli revocati di A (gli anni di Calciopoli).