Analisi sorteggi dei Quarti – Champions League 2014-15

Letture: 1442

Naturalmente non solo Juventus-Monaco: ecco l’analisi degli altri tre Quarti della Champions League 2014-15.

ATLETICO MADRID-REAL MADRID: E’ il derby di Madrid, la riedizione della finale Champions della scorsa stagione.

Un dato basta per capire come queste due squadre si conoscono a memoria: dal 2013 ad oggi le due squadre si sono incontrate per ben 13 volte in tutte le competizioni e il bilancio vede prevalere i biancorossi, rigenerati grazie a Simeone dopo anni di umiliazioni. Dalla famosa finale di Coppa del Re al Bernabeu del Maggio 2013 l’Atletico ha spezzato la maledizione che lo vedeva sempre sconfitto contro i cugini, ottenendo, oltre a quella Coppa, una Liga e una Supercoppa di Spagna.

Naturalmente la partita che però tutti ricordano è la finale di Lisbona vinta dal Real di Ancelotti, però per capire quanto le merengue soffrono i cugini basta tornare indietro di un solo mese: Atletico-Real 3-0.

Il Real ha contro anche la statistica: nessuna squadra ha mai vinto la Coppa per due anni di fila. I precedenti nelle coppe europee vedono favorito il Real (3 vittorie ad 1), ma il fattore Simeone conta sempre.

Il nostro pronostico: Atletico 45%, Real 55 %.

BAYERN MONACO-PORTO: Il Quarto più squilibrato sulla carta. Il possesso palla dei portoghesi non lascia presagire goleade ma nemmeno miracoli. E’ vero che in questa stagione la squadra di Pep Guardiola ha sofferto diversi cali di tensione ma difficilmente vedremo i tedeschi fuori dalle semifinali.

I precedenti: 2 vittorie Bayern, 1 vittoria Porto, 2 pareggi.

Il nostro pronostico: Bayern 80%, Porto 20%.

BARCELLONA-PSG: Adesso che Messi è tornato Messi il confronto pende dalla parte dei catalani, soprattutto considerando che all’andata mancheranno sia Ibrahimovic che Verratti. Le due squadre si sono già incontrate nei Quarti del 2013: Psg eliminato con due pareggi. Di sicuro difficilmente vedremo due 0-0. Occhio anche al fattore Pastore: contro le grandi si esalta.

I precedenti: 2 vittorie a testa e 3 pareggi.

Il nostro pronostico: Barcellona 65%, Psg 35 %.

All’andata giocheranno in casa la Juventus, l’Atletico, il Psg e il Porto.

Armando Zavaglia