Scuola di liuteria a Bisignano: riprende il percorso formativo

Letture: 1866

SCUOLA DI LIUTERIA A BISIGNANO: RIPRENDE IL PERCORSO FORMATIVO

Grazie all’accordo tra la Regione Calabria e il Comune di Bisignano, arriva anche l’avviso per la selezione dei partecipanti al percorso formativo per la qualifica di Liutaio (figura molto rilevante nel territorio di Bisignano). La scuola di liuteria diventerà così un punto di forza importante, ritrovando così un nuovo slancio per un settore tra i più peculiari della città.

Questo progetto permetterà ai corsisti di ottenere una qualifica professionale che offrirà opportunità nel settore, dall’aprire una propria impresa artigianale o lavorare in aziende che costruiscono strumenti musicali. Il seguente corso formativo è destinato a quanti sono:

– in possesso di compimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale

residenti in Calabria

– soggetti in difficoltà di impiego.

Il corso formativo è rivolto solo ed esclusivamente a un numero massimo di 15 partecipanti.

Il percorso formativo avrà una durata di 1000 ore complessive, di cui 750 ore di lezioni teorico-pratiche e 250 ore di stage. Al diritto del lavoro, saranno dedicate 10 ore; alla normativa fiscale e previdenziale 10 ore; storia degli strumenti musicali 12 ore; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 12 ore; elementi di acustica musicale 15 ore; elementi di tecnologia dei materiali 15 ore; tecniche di progettazione 36 ore; laboratorio di liuteria 640 ore; stage 250 per un totale di 1000 ore.

La sede in cui si svolgeranno le attività è quella già indicata come la scuola di liuteria in via Duomo 33.

La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso, verrà rilasciato l’attestato di qualifica.

Per iscriversi al corso, la domanda di iscrizione dovrà essere compilata e in seguito inviata via posta elettronica all’indirizzo [email protected] oppure presentarla, presso l’ufficio protocollo del Comune di Bisignano. I corsisti dovranno allegare alla domanda di iscrizione:

– copia del codice fiscale

– copia di un documento di riconoscibilità

– copia del titolo di studi posseduto.

Il modello di iscrizione è disponibile presso l’ufficio protocollo del comune o sul sito internet, e  saranno valutate solo le domande giunte nei tempi e nei modi indicati.

La graduatoria provvisoria sarà collocata presso l’ufficio tecnico del comune di Bisignano con i candidati ammessi al corso che saranno convocati per l’inizio delle attività per via email indicata nella domanda.

GIUSEPPE GIULIANO FALCONE 3^A LS

LUCANTONIO MAIURI 3^A LS

ALESSANDRO PIRRI 3^A LS