Restaurato il SS. Crocifisso del Duomo di Cosenza

duomo-cosenza-crocifisso-300x225 Restaurato il SS. Crocifisso del Duomo di Cosenza

Domenica 8 settembre il crocifisso ligneo della Cattedrale di Cosenza sarà restituito ai fedeli. Si è conclusa, infatti, l’opera di restauro condotta dal maestro Gianluca Nava di Nova Ars Restaurandi e sostenuta dalla BCC Mediocrati.
La consegna dell’opera, programmata per le ore 17.45 nel Duomo, è inserita nella cerimonia di chiusura del novenario della Madonna del Pilerio (Patrona della città di Cosenza).
Dopo una introduzione di Don Giacomo Tuoto, Parroco Rettore della Cattedrale, Gianluca Nava illustrerà i lavori eseguiti. Il saluto del presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, sarà seguito dalla benedizione dell’Arcivescovo di Cosenza, Mons. Salvatore Nunnari. Alle 18.00 inizierà la celebrazione eucaristica.
La cerimonia di riconsegna del SS. Crocifisso (XVIII sec.), programmata in occasione della Festa della Madonna del Pilerio, si svolge nel periodo delle celebrazioni dell’Annus Fidei, che la Chiesa Cattolica ha aperto l’11.10.2012 e che si concluderà il 24.11.2013.
Nel 2013, inoltre, ricorre il 1700esimo anniversario dell’Editto di Costantino (anno 313 d.C.) che sancì la libertà di culto, riportandoci alla memoria il suo celebre sogno “in hoc signo vinces” (prima della battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.).

Rende, 4 settembre 2013

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here