Operativo il nuovo piano di protezione civile

Approvato con delibera del Consiglio Comunale, il Piano di Protezione Civile (Piano di Emergenza e Struttura Comunale di Protezione Civile). Con l’approvazione di questo fondamentale strumento, la città si dota di un “documento operativo” che, nel suo complesso, affronta l’intera tematica della Protezione Civile.
Il Piano, ha come obiettivo primario la salvaguardia dell’incolumità della popolazione residente e l’individuazione di tutte le azioni per il raggiungimento di tale obiettivo.

Il sindaco della città, Umile Bisignano si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto, frutto di un lavoro che viene da lontano.

Dopo l’istituzione del COM (Centro Operativo Comunale), ha avuto modo di dire il Sindaco che, oggi ospita due associazioni locali di protezione civile e la Croce Rosa per gli eventuali interventi di primo soccorso, “abbiamo approvato il Piano di Protezione Civile, altro tassello nella prevenzione dei rischi naturali sul nostro territorio. Si tratta di uno strumento molto importante e strategico che ci permette di fronteggiare, con maggiore efficacia, tutte le eventuali situazioni di emergenza che dovessero verificarsi sul nostro territorio. Il piano contempla anche le modalità di attivazione delle associazioni di volontariato, una risorsa fondamentale del sistema comunale di protezione civile. Resta fondamentale che i cittadini conoscano come funziona la struttura comunale di protezione civile e quali comportamenti tenere in caso di emergenza. Anche per questo, è in corso di completamento, la realizzazione di una piattaforma progettata per la diffusione dell’informazione ai cittadini, accessibile dal portale del sito ufficiale del comune, corredata di applicazione per smartphone e tablet. Contemporaneamente promuoveremo assemblee pubbliche sul territorio ed attività di formazione all’interno delle scuole per aumentare il livello di sicurezza degli studenti e degli operatori scolastici in caso di situazioni di criticità”.

Obiettivo generale resta quello di innalzare, anche attraverso adeguata informazione, il livello di sicurezza dei cittadini in caso di emergenze dovute a calamità naturali, incendi boschivi, sismi, o eventi di altro tipo, rendendo più efficienti le attività di protezione civile del Comune.

Scarica Piano Comunale di Protezione Civile (formato Pdf)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here