I nostri esperti assaggiatori di salumi sul lago di garda

Letture: 1437


Gli esperti assaggiatori dell’Onas Calabria ambasciatori dei salumi di Calabria in missione sul Lago di Garda. Si è svolto a Maguzzano sul Lago di Garda lo scorso weekend una serie di incontri e confronti con colleghi di tutta Italia e con realtà produttive del territorio. La Calabria terra di salumi di alto rango, tanto da vantare 4 Dop inizia a muovere i primi passi a livello nazionale presenziando con i primi esperti formati dall’organizzazione nazionale ONAS alle più importanti manifestazioni del settore.

L’obiettivo è presentare i nostri salumi, farli conoscere, spiegare la loro storia e la tipicità, caratteristiche ecc. Questa è la strada intrapresa da circa un anno dall’Arsac agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura e dall’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, ente culturale riconosciuto dalla Regione che si muove nell’ambito della ricerca e valorizzazione dell’enogastronomia Regionale. Il gruppo di esperti è già in grado di assistere le aziende del settore, supportare le Camere di commercio, i GAL e gli altri operatori di questo mondo per tutti gli aspetti legati al miglioramento qualitativo delle produzioni regionali, un settore in grande fermento che va però indirizzato ed assistito.

Il mercato dei salumi dimostra una sua vivacità soprattutto per i prodotti di nicchia o alta gamma ne è un esempio “u Gammune di Belmonte ricercatissimo cuore di prosciutto che è riuscito ad avere il riconoscimento di presidio SlowFood, piuttosto che le soppressate di suino Nero, o la Nduja, ma sono tanti ormai i riconoscimenti e gli esempi che segnano la strada da percorrere per i produttori calabresi di salumi. Poter contare su un gruppo di professionisti preparati e con relazioni su tutto il territorio nazionale non può che essere un’ulteriore chance per conquistare maggiori spazi di mercato, in Italia, in Europa, nel Mondo.

di Greta Durante