Mercato Serie A, i voti, le conferme e le delusioni

È terminato senza fuochi d’artificio il calcio mercato sessione invernale. Tanti i colpi sfumati per le big di Serie A. Di seguito, gli acquisti e le cessioni portate a termine dai 20 club di Serie A.

Atalanta voto 6

Giusto non stravolgere l’assetto titolare di una squadra che gioca bene a calcio, ma dal mercato ci si attendeva qualche innesto in più per continuare la marcia verso l’Europa.

Acquisti: Rizzo (C, Spal), Mattiello (D, Juventus).

Cessioni: Kurtic (C, Spal), Dramè (D, Spal), Mazzini (P, Pordenone), Orsolini (C, Juventus), Mattiello (D, Spal).

Benevento voto 6

La classifica del Benevento richiedeve un innesto in tutti i reparti. La società ha messo in campo il massimo impegno per risalire la classifica. Non ci sono più alibi. Ora servono i punti.

Acquisti: Sandro (C, Antalyaspor), Billong (D, Maribor), Guilherma (A, Legia Varsavia), Diabatè (A, Osmanlispor), Djiricic (C, Sampdoria), Puggioni (P, Sampdoria), Tosca (D, Betis Siviglia). Cessioni: Ghibsah (C, Frosinone), Gravillon (D, Pescara), Ciciretti (A, Parma), Kanoute (A, Pro Vercelli), Belec (P. Sampdoria), Di Chiara (D, Carpi).

Bologna voto 6

La squadra di Donadoni con l’acquisto di Orsolini ha rinforzato il reparto offensivo. Basterà per raggiungere una salvezza tranquilla?

Acquisti: Dzemaili (C, Montreal Impact), Krastev (A, Slavia Sofia), Paz (D, Newell’s Old Boys), Orsolini (C, Juventus), S. Romagnoli (D, Carpi), Boufous (C, svinc.). Cessioni: Petkovic (A, Verona), Falco (A, Pescara), Maietta (D, Empoli).

Cagliari voto 6

In arrivo dal Perugia l’attaccante Han Kwang-Song. Un ritorno desiderato dai tifosi sardi che ne avevano già apprezzato le doti nella prima parentesi rossoblu. La parola al campo.

Acquisti: Castan (D, Roma), Ceter (A, Quindio), Caligara (A, Juventus), Lombardi (A, Juventus), Han Kwang-Song (A, Perugia).

Cessioni: Melchiorri (A, Carpi), Capuano (D, Crotone).

Chievo Verona voto 6

Emanuele Giaccherini è un giocatore del Chievo Verona. Il lungo corteggiamento per l’esterno del Napoli è giunto al termine. Il giocatore arriva dal Napoli con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A.

Chievo Verona – Acquisti: Solini (D, svinc.), Giaccherini (C, Napoli).

Cessioni Garritano (C, Carpi).

Crotone voto 6

Affare last minute per la squadra calabrese. Negli ultimi minuti di mercato si concretizza l’arrivo dell’attaccante esterno Moussa Diaby dal Paris Saint-Germain con la formula del prestito sino al termine della stagione. Soddisfatto il tecnico Zenga per gli innesti messi a disposizione dalla società.

Acquisti: Capuano (D, Cagliari), Benali (C, Pescara), Ricci (C, Sassuolo), Zanellato (C, Milan). Cessioni: Kotnik (A, Formentera), Cabrera (D, Getafe).

Fiorentina voto 6

Scambio in attacco con il Sassuolo. In arrivo l’attaccante Diego Falcinelli che giunge con la formula del prestito con diritto di riscatto. Falcinelli prende il posto di Khouma El Babacar ceduto in prestito con obbligo di riscatto alla squadra del tecnico Pioli.

Acquisti: Kukovec (A, Maribor), Dabo (C, Saint-Etienne), Falcinelli (A, Sassuolo).

Cessioni: Hagi (A, Viitorul), Mlakar (A, Nk Maribor), Babacar (A, Sassuolo), Sanchez (C, Espanyol).

Genoa voto 6

In arrivo dallo Sporting CP Iuri Medeiros. In assenza di esterni offensivi dopo la partenza di Palladino e Centurion, Medeiros può rappresentare una valida alternativa offensiva per gli schemi di Ballardini.

Acquisti: Pedro Pereira (D, Benfica), Bessa (C, Verona), Zito (A, svinc.), El Yamiq (D, Raja Casablanca).

Cessioni: Centurion (C, Racing), Palladino (C, Spezia).

Hellas Verona voto 4

La squadra di Pecchia è in un vicolo cieco. Dopo le partenze di Caceres, Zuculini, Bessa, e Pazzini, il Verona sembra abbandonato al proprio destino.

Acquisti: Matos (A, Udinese), Petkovic (A, Bologna), Boldor (D, Montreal), Vukovic (D, Olympiacos), Aarons (A, Newcastle).

Cessioni: Caceres (D, Lazio), Gonzalez (D, Perugia), Zuculini B. (C, River Plate), Pazzini (A, Levante), Bessa (C, Genoa)

Inter voto 5

Doccia fredda per i tifosi nerazzurri. Dopo l’imminente arrivo di Pastore dal Paris Saint nagatomo-31-gen-630x415-300x198 Mercato Serie A, i voti, le conferme e le delusioniGermain, nell’ultimo giorno di mercato arriva la smentita del ds Ausilio che dichiara di non aver mai intrapreso una trattativa per Pastore. L’acquisto di Rafinha basterà per calmare i malumori del tecnico Spalletti? Ceduto Nagatomo, ma era lui il male dei nerazzurri?

Acquisti: Lisandro Lopez (D, Benfica), Rafinha (C, Barcellona).

Cessioni: Gabigol (A, Santos), Joao Mario (C, West Ham), Nagatomo (D, Galatasaray), Vanheusden (D, Standard Liegi).

Juventus voto 7

Il mercato della Juventus non ha registrato colpi ad effetto. Nonostante l’infortunio di Quadrado, la rosa dei bianconeri rimane la più completa e la più competitiva del campionato.

La Juventus si rivela vincente anche fuori dal campo con acquisti mirati durante il mercato estivo.

Acquisti: Del Sole (C, Pescara), Fernandes (C, Psv).

Cessioni: Pjiaca (A, Schalke), Vitale (C, Spal), Orsolini (C, Bologna), Lirola (D, Sassuolo), Mattiello (D, Atalanta), Caligara (C, Cagliari), Lombardi (A, Cagliari).

Lazio voto 6

La squadra biancoceleste rinforza il reparto difensivo – tallone d’Achille della squadra di Inzaghi – con l’acquisto di Caceres dall’Hellas Verona. Un giocatore di esperienza che il tecnico potrà utilizzare sia come giocatore di fascia sia come centrale difensivo.

Acquisti: Caceres (D, Verona), Maloku (A, Bayern Monaco).

Cessioni: Palombi (A, Salernitana), Tounkara (A, Flamurtari), Oikonomids (A, Western Sydney Wanderers Football Club).

Milan SV

Dopo aver rinnovato l’intera rosa nel mercato estivo, la società rossonera non ha effettuato operazioni di mercato.

Cessioni: Zanellato (C, Crotone), Gabriel (P, Empoli).

Napoli voto 5

Il Napoli è la cenerentola del mercato di gennaio. Con una rosa ridotta a 12-13 titolari, il Napoli doveva essere protagonista del mercato. Al contraio, dopo il rifiuto di Verdi di trasferirsi dal Bologna al Napoli, la società ha abdicato anche l’affare Politano rimasto al Sassuolo.

Acqusiti: Machach (C, Tolosa), Bangoura (C, svinc.), Zanoli (D, Carpi).

Cessioni: Maksimovic (D, Spartak Mosca), Zuniga (D, Atletico Nacional), Giaccherini (C, Chievo Verona).

Roma voto 6

In arrivo dallo Sporting Lisbona l’esterno difensivo Jonathan Silva. Il giocatore sostituisce la partenza di Emerson Palmieri giunto alla corte del Chealsea.

Acquisti: Jonathan Silva (D, Sporting CP).

Cessioni: Castan (D, Cagliari), Seck (D, Novara), Emerson (D, Chelsea), Moreno (D, Real Socieda).

Sampdoria voto 5,5

I blucerchiati hanno ufficializzato l’acquisto del giovane Markus Soomets – classe 2000 – dal Santos, oltre che lo sloveno Vid Belec come vice di Viviano tra i pali. L’obiettivo Europa potrebbe essere ridimensionato in assenza di ulteriori innesti.

Acquisti: Stijepovic (C, M. Podgorica), Belec (P, Benevento), Soomets (C, Santos Tartu).

Cessioni: Hadziosmanovic (C, Reggina), Djuricic (C, Benevento), Puggioni (P, Benevento).

babacar_twitter_02-300x188 Mercato Serie A, i voti, le conferme e le delusioniSassuolo voto 6

Il mercato del Sassuolo si è concluso con l’acquisto di Babacar dalla Fiorentina, e con la permanenza in rosa dell’attaccante Politano, sino all’ultimo, dato in partenza verso il Napoli di Sarri.

Acquisti: Lamos (D, Las Palmas), Lirola (D, Juventus), Babacar (A, Fiorentina).

Cessioni: Gazzola (D, Parma), Falcinelli (A, Fiorentina).

Spal voto 6,5

La Spal crede nell’impresa salvezza. Innesti in difesa e a centrocampo per garantire equilibrio e qualità alla squadra di mister Semplici. Kurtic e Dramè per rivitalizzare il centrocampo. Cionek e Simic per il reparto arretrato.

Spal – Acquisti: Kurtic (C, Atalanta), Dramè (D, Atalanta), Cionek (D, Palermo), Vitale (C, Juventus).

Cessioni: Rizzo (C, Atalanta), Oikonomou (D, Bari), Mora (C, Spezia), Della Giovanna (D, Arezzo), Cremonesi (D, Entella).

Torino voto 5

Mercato in uscita per la squadra granata. È ufficiale infatti la cessione dell’attaccante Lucas Boyè al Celta Vigo e Gustafson al Perugia. Trattative che non indeboliscono la rosa del tecnico Mazzari, ma alimentano il malumaro dei tifosi che auspicavano un mercato diverso.

Cessioni: De Luca (D, Renate), Gustafson (C, Perugia), Boyè (A, Celta).

Udinese voto 5

La situazione di classifica consente alla società friulana di non intervenire sul mercato. La salvezza è ad un passo. La società è già proiettata alla prossima stagione.

Acquisti: Zampano (D, Pescara).

Cessioni: Mallè (A, Lorca), Matos (A, Verona), Bochniewicz (D, Gornikzabrze), Baijc (A, Basaksehir), Ewandro (A, Estoril), Jaadi (A, Asteras Tripolis).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here