Martedì sarà presentato “Il vaglio”

361

 

COMUNICATO STAMPA

 

Cerimonia di premiazione concorso artistico-letterario e presentazione progetto “Il Vaglio”

 

 

Martedì 21 febbraio alle 15.30 presso la scuola media dell’istituto comprensivo “T. Campanella” di Altomonte(Cs) si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso artistico-letterario “Città Futura” organizzato dall’associazione culturale “Città Futura” presieduta da Luigi Papaleo.

Le tracce proposte quest’anno a cui si sono cimentati gli studenti erano tre: San Francesco di Paola: il suo messaggio di carità e umiltà alla luce della società odierna; il bullismo: la falsa amicizia che porta all’isolamento, da cui sfuggire; sole, terra e mare: tre doni della natura, tre doni per il sud Italia.

Anche quest’anno, grazie alla magistrale regia del direttore artistico Francesco Capano, il concorso ha registrato un’ottima partecipazione e qualità di lavori artistici e letterari.

Ringraziamo ancora una volta l’Istituto Comprensivo di Roggiano Gravina-Altomonte per aver permesso la realizzazione del concorso, i genitori dei ragazzi partecipanti e i ragazzi stessi per l’impegno adoperato nella realizzazione delle opere. Un sentito ringraziamento anche ai membri della commissione di valutazione, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”.

La commissione, composta dalla dott.ssa Susanna Camoli, il dott. Roberto Piluso, don Anatolio Tshimanga Milambo, la dott.ssa Francesca Viceconte, e la Sig.ra Lucia Zaccaria, ha valutato i circa 100 elaborati senza essere a conoscenza dei nominativi dei candidati, al fine di poter operare e valutare in piena indipendenza e trasparenza.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione verrà illustrato anche il nuovo progetto editoriale dell’associazione, il mensile “Il Vaglio” che sarà uno strumento strettamente collegato alla prossima edizione del concorso che sarà a livello regionale.

All’incontro parteciperanno i sindaci e le autorità del territorio. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Aieta, consigliere regionale delegato alle celebrazioni del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, e a Federica Roccisano, assessore regionale alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili.