Maltempo, venti e temporali in tutta la regione

Letture: 1845


Dopo il caldo torrido è arrivata la pioggia anche in Calabria. Il maltempo con forti raffiche di vento, grandine e temporali hanno colpito tutta la Regione.

La Calabria è stata toccata in pieno da questa ondata di maltempo che ha creato non pochi disagi anche a Bisignano. Dalla mattinata di oggi pioggia, vento e temporali hanno interessato ampie porzioni del territorio. Non è mancata la grandine: diversi minuti di ghiaccio puro che in alcuni casi potrebbero essere stati devastanti per frutteti e coltivazioni, mandando all’aria un’annata di lavoro.

In alcune zone è mancata la corrente elettrica, isolando per qualche minuto diverse parti del territorio.

Disagi a Cosenza e Rende

Questa mattina un acquazzone di circa mezzora ha paralizzato la città di Cosenza. Pioggia intensa e raffiche fortissime di vento hanno creato disagi alla popolazione.

La forte precipitazione ha causato la caduta di un albero su un’auto, dove fortunatamente all’interno non c’era nessuno. Illeso il conducente di un’altra macchina che stava transitando al momento della caduta dell’arbusto

Ancora venti forti al Sud

Sulla base delle previsioni disponibili, le correnti dureranno anche nella giornata di domani. Anche se la perturbazione va spostandosi verso l’area balcanica, forti venti persisteranno nelle regioni meridionali anche nella giornata di sabato 9 luglio, con raffiche fino a burrasca forte.

Secondo le previsioni, entrando nel dettaglio, il weekend avrà inizio all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Per quanto riguarda le temperature, si osserverà un calo nei valori minimi al Sud e in Sicilia; massime in rialzo al Sud, senza grandi variazioni altrove