Luzzi, nascono i comitati di zona

Letture: 65315

Nascono i comitati di zona

Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per la costituzione dei Comitati di Zona.
Si tratta di un passaggio molto importante da parte dell’amministrazione Comunale.
Un impegno, quello dei comitati di zona, assunto con la gente al momento della discesa in campo della squadra guidata dal nostro Sindaco Umberto Federico che presto si trasformerà in una realtà operativa. Il suddetto regolamento prevede la suddivisione della città in 8 macro aree ai quali corrisponderanno altrettanti Comitati. I Comitati di Zona rappresenteranno il punto di raccordo e collaborazione tra i cittadini e il Comune e potranno contare sulla disponibilità e il confronto diretto con il Sindaco e gli Assessori.

I Comitati di Zona si occuperanno dell’approfondimento delle problematiche del relativo ambito territoriale e lavoreranno all’elaborazione di proposte per il miglioramento della qualità della vita su importanti tematiche (servizi sociali, cultura, tradizioni popolari, salute, sport, viabilità, mobilità urbana, ambiente, decoro urbano) e, inoltre, avranno un ruolo di collaborazione con il sistema di Protezione Civile.
L’ Amministrazione Comunale, al fine di garantire una attiva partecipazione dei cittadini provvederà all’avvio delle procedure di costituzione dei Comitati di Zona e alla convocazione delle assemblee costitutive dei diversi comitati.

Attraverso un meccanismo elettivo ogni Comitato giungerà all’elezione dei rispettivi Collegi e del Portavoce di ogni Collegio. Nelle prossime settimane la cittadinanza sarà informata sulla precisa suddivisione territoriale (contrada per contrada) dei comitati, sulle modalità di adesione, sulla convocazione delle assemblee costitutive e sul regolamento elettorale.