Luzzi a Cappella, pronti per una nuova edizione

Letture: 1900

L’Associazione culturale musicale Iubilate Domino, in collaborazione con la Parrocchia dei Sacri Cuori in Luzzi (CS), il patrocinio dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, il patrocinio del Comune di Luzzi e della Provincia di Cosenza, organizza la X rassegna vocale di cori polifonici – Luzzi “a cappella” – giovedì 6 dicembre pv. alle ore 18:00 nella detta Chiesa dei Sacri Cuori a Gidora in Luzzi (CS).

La rassegna sarà preceduta, alle ore 17:00, dalla Lectio Magistralis sulla musicologia liturgica tenuta da Mons. Giuseppe Liberto, maestro direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, il quale sarà presente per tutta la manifestazione.

La partecipazione all’intero evento è a ingresso libero.

Detta rassegna, giunta alla sua decima edizione, è divenuta ormai una consolidata e attesa manifestazione di incontro, scambio e valorizzazione del patrimonio culturale-musicale-vocale tra formazioni corali provenienti da diverse località limitrofe al territorio luzzese, dall’hinterland cosentino e regionale. L’obiettivo è quello di incentivare la riflessione su tematiche sacre e liturgiche, favorendone lo scambio e la crescita culturale e umana attraverso la fruizione della musica vocale tra i gruppi corali ed il pubblico partecipante.

Questa è diventata, altresì, la manifestazione di punta nel cartellone dei festeggiamenti dell’anniversario della Dedicazione della Chiesa dei Sacri Cuori in Luzzi (CS).

Prenderanno parte alla manifestazione 5 cori polifonici dalla provincia di Cosenza:

la promotrice polifonica IUBILATE DOMINO – Luzzi
il polifonico CORPUS CHRISTI – Luzzi
il polifonico CANTORES – Parenti
il polifonico diocesano CORO DELLA DIOCESI DI COSENZA-BISIGNANO – Cosenza
il polifonico diocesano JUBILATE DEO – S.Marco Argentano
Sarà presente all’evento anche la Radio Diocesana Radio Jobel In Blu che trasmetterà l’intera manifestazione in diretta.

La direzione artistica è curata interamente dal Presidente dell’Associazione, nonché Direttore della omonima Corale polifonica “Iubilate Domino”, M° Angelo D’Ambrosio.

saranno presenti autorità militari, civili e religiose.

Condurrà la manifestazione Maria Rosaria Gaìro, conduttrice radiofonica di RLB Radioattiva.

Angelo D’Ambrosio