L’università oltre ogni frontiera. Un’alternativa alle classiche università per le piccole province

studiare_online-1024x682 L'università oltre ogni frontiera. Un'alternativa alle classiche università per le piccole province

L’istruzione è un fattore fondamentale nella vita di un giovane, in quanto determina le sue competenze professionali e, di riflesso, le potenziali opportunità che potranno fare di lui una persona indipendente e con uno scopo.

Purtroppo, non tutti i giovani hanno le stesse opportunità didattiche: i ragazzi delle piccole province, come ad esempio gli studenti di Bisignano, si trovano nelle condizioni di dover soffrire la distanza dai centri cittadini più popolati, in quanto spesso la scarsa presenza di offerte formative nel paese di appartenenza li spinge ad affrontare un costoso trasferimento, oppure una faticosissima vita da pendolari.

Questa distanza, dunque, si traduce in una fonte di stress che, nel caso delle famiglie disagiate, spinge spesso lo studente a riflettere sull’abbandono degli studi. Un errore che voi non dovrete commettere, e che potrete risolvere grazie all’intervento delle università telematiche.

Università telematiche: una soluzione alle distanze

Trasferirsi fuori sede o affrontare tutte le mattine un’odissea da pendolari può diventare un ricordo. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e all’impegno di alcuni istituti privati, il conseguimento della laurea non è più una questione di chilometri percorsi o di biglietti del treno acquistati, ma un semplice impegno di studio, libero da qualsiasi altra preoccupazione.

L’università Niccolò Cusano è uno di quegli atenei telematici che permettono ai giovani in provincia di iscriversi presso numerosi corsi di laurea, senza dover lasciare casa: non parliamo solo dei più diffusi, come ad esempio giurisprudenza, ma anche di corsi di laurea all’avanguardia, come ad esempio il corso in scienze politiche con specializzazione nel ramo internazionale.

Una soluzione perfetta per affrontare l’università senza dover tollerare i problemi relativi alle distanze, e anche per poter sfruttare corsi di studio moderni e all’avanguardia, che permettano di far fronte alle nuove richieste nel mondo del lavoro.

Studenti in provincia: mai rinunciare ad una formazione completa

Oggi il mercato del lavoro è come un oceano popolato da squali: solo i giovani in possesso del curriculum migliore riescono ad ambire alle posizioni lavorative più interessanti e remunerative.

Il fatto che abitiate in provincia, non deve assolutamente frenare le vostre ambizioni ed i vostri obiettivi di carriera: a patto, però, che proseguiate gli studi portando a compimento il vostro percorso di laurea con una specialistica e possibilmente con un master. Una formazione completa è infatti uno step indispensabile per acquisire competenze specifiche, che possano suscitare l’attenzione delle aziende in fase di assunzione: la distanza dalle università, dunque, non deve diventare una distanza anche da chi ha già a curriculum certe competenze o titoli.

Con l’università online entrambe si riducono fino ad annullarsi, consentendovi di conseguire la vostra laurea e, di conseguenza, di poter sfruttare occasioni migliori a livello professionale. Senza per questo pagare un prezzo che non dipende da voi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here