Il meglio del calcio estero (31/10/14)

Letture: 3371

INGHILTERRA:

Nel Quarto Turno di Coppa di Lega inglese rispunta la cresta di Mario Balotelli, decisivo nella gara del suo Liverpool ad Anfield contro lo Swansea.

I reds senza Gerrard e Sterling (lasciati a casa in vista della trasferta di sabato a Newcastle) faticano nei primi tre quarti di gara. Con Balotelli in panchina, titolare in attacco è Lambert ma la sua prestazione è decisamente negativa e così sono gli ospiti a passare avanti, con la rete di Emnes al minuto sessantacinque. La svolta del match arriva quando Rodgers fa entrare Balotelli a dieci minuti dalla fine: il connazionale Borini da il via, al minuto ottantasei, ad un’azione sulla destra e butta il pallone al centro sul quale il numero 45 arriva in corsa e in acrobazia, di sinistro, fulminando Tremmel.

Anfield esplode e la reazione rossa è così devastante che arriva anche il gol vittoria prima dei supplementari: Lovren al minuto 95 trova il colpo di testa che vale il passaggio del turno. Un po’ di pace in casa reds dopo un brutto periodo.

Il Manchester City esce dalla Coppa perdendo clamorosamente in casa contro il Newcastle. Nella vittoria bianconera decisive le reti di Aarons e Sissoko.

Prima una gemma dalla lunga distanza e poi il gol decisivo al minuto ottantotto: rimonta spettacolare del Southampton sullo Stoke City (3-2) targata Pellè, sempre più idolo in Inghilterra.

Un altro 2-0 decide il passaggio del turno del Tottenham sul Brighton: reti decisive di Lamela e Kane.

Altri risultati:

Bournemouth-WBA 2-1,

MK Dons-Sheffield Utd 1-2,

Shrewsbury-Chelsea 1-2,

Fulham-Derby 2-5

GERMANIA:

In Coppa di Germania arriva il riscatto del Borussia Dortmund. Netto 3-0 sul campo del St. Pauli con Immobile protagonista: al minuto trentatre sblocca il risultato appoggiando in rete da due passi e sfruttando al meglio un ottimo assist di Kagawa (che realizzerà la terza rete). L’ex granata si renderà anche protagonista nella seconda rete di Reus, firmandone l’assist. I gialloneri approdano così agli Ottavi di Finale.

Sul campo dell’Amburgo il Bayern passa con un netto 3-1. Dopo sette minuti sblocca Lewandowski, a cui seguiranno le reti di Alaba e Ribery.

Harard e Traorè firmano il successo del Borussia Moenchengladbach sull’Eintracht Francoforte, mentre il Wolfsburg travolge 4-1 l’Heidenheim in rimonta. Il Bayer Leverkusen rischia ma ha la meglio sul Magdeburg ai calci di rigore. Il Friburgo travolge 5-2 il Monaco 1860 e anche il Braunschweig e l’Hoffenheim passano il turno.

Altri risultati:

Aalen-Hannover 2-0,

A. Bielefeld-Hertha Berlino 0-0 (4-2 dcr),

Chemnitzer-Werder Brema 0-2,

Offenbach-Karlsruher 1-0,

Dresda-Bochum 2-1 dts,

Duisburg-Colonia 0-0 (1-4 dcr),

Kaiserslautern-Furth 2-0.

FRANCIA:

Eliminazione a sorpresa del Marsiglia, sconfitto dal Rennes nonostante il vantaggio degli uomini di Bielsa. Konradsen e Hosiner regalano il passaggio del turno ai rossoneri.

Il Nizza viene eliminato dal Metz ai calci di rigore: nonostante la super rimonta dei padroni di casa dal 3-0 al 3-3, la lotteria dei rigori premia gli ospiti (2-3 dal dischetto).

Ecco gli altri risultati dei Sedicesimi di finale di Coppa di Lega francese:

Bastia-Auxerre 3-1

Caen-Clermont 4-3 dts

Evian-Lorient 1-2,

Lens-Creteil 0-2,

Montpellier-Ajaccio 0-1,

Nantes-Laval 4-0,

Reims-Arles Avignone 2-3 dts,

Tolosa-Bordeaux 1-3.

SPAGNA:

Nell’andata dei sedicesimi di Coppa del Re il Real travolge 4-1 il Cornellà (terza divisione spagnola) grazie alla doppietta di Varane e alle reti di Hernandez e Marcelo. La formazione di bassa categoria però si toglie una soddisfazione: quella di aver trovato la rete del pari momentaneo con Oscar Munoz.

Il Siviglia capolista dilaga sul campo del Sabadell con un netto 6-1, in cui il protagonista è stato Aspas con la sua tripletta.

Le altre gare si disputeranno dal 2 al 5 Dicembre prossimi.