E’ morto Mario Gualtieri, storico cantautore popolare Cosentino

mario-gualtieri-300x169 E' morto Mario Gualtieri, storico cantautore popolare CosentinoMario Gualtieri, noto cantautore cosentino è morto all’età di 77 anni. E’ stato da sempre l’emblema della musica folk della provincia di Cosenza: Mario Gualtieri ha raccontato con le sue canzoni la Cosenza popolare e con lui se ne va un’ icona della città.

La notizia della scomparsa è arrivata pochi minuti fa, sulle cause del decesso stanno indagando i medici legali che sono stati allertati dai soccorritori, non è da escludere che fosse morto già nella giornata di giovedì. Il cantante infatti, non si vedeva dal mattino presto nel quartiere di Casali dove viveva ed il corpo senza vita è stato trovato dai parenti nella sua abitazione.

Buonanotte Cosenza, ‘A sigaretta, ‘A Socra, Zia Teresina sono solo alcuni dei suoi brani di successo, composti nella sua carriera durata circa 30 anni. Gualtieri era anche un grande tifoso del Cosenza Calcio, a cui aveva dedicato il brano Magico Cosenza. I suoi concerti hanno riscosso un enorme successo anche all’estero, sopratutto in America, dove fino a qualche anno fa il cantante cosentino si recava portando allegria agli emigranti calabresi.

Commossi sono i messaggi di ricordo sui social network, dove già in serata ha iniziato a circolare la notizia della scomparsa. L’amatissimo cantautore resterà per sempre nei nostri cuori e le sue canzoni in dialetto cosentino, ne siamo certi, continueranno a darci allegria e faranno cantare anche le future generazioni.