Bisignano senza il sindaco Lo Giudice: le dimissioni diventano effettive

Letture: 8029
Comune di Bisignano sindaco Lo Giudice
Lo Giudice non ritira le dimissioni: il mandato finisce così

L’articolo 53 del Testo Unico degli enti locali regola le dimissioni presentate dal sindaco, che diventano efficaci e irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla comunicazione.

Il sindaco di Bisignano Francesco Lo Giudice aveva comunicato la propria decisione di dimettersi lo scorso 25 Maggio.

Trascorso il termine dei 20 giorni dalle dimissioni del sindaco e non essendo pervenute notizie su una eventuale revoca della dimissioni, le stesse sono diventate effettive.

Finisce così questo mandato, Francesco Lo Giudice non è più sindaco: i cittadini ne prendono atto… ma non da lui che non ha mai comunicato queste intenzioni pubblicamente ai cittadini. Il flop comunicato va di pari passo a quello politico.

Le dimissioni del sindaco Lo Giudice sono efficaci. Cosa succederà adesso al Comune di Bisignano

Al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa ed assicurare la funzionalità dell’ente, si procederà, come previsto dalla normativa, allo scioglimento del Consiglio con contestuale nomina del commissario. L’avvio della procedura spetta al Prefetto che contemporaneamente nomina un Commissario prefettizio, in carica fino alla conclusione della procedura dello scioglimento, che termina, su proposta del ministro dell’Interno, per decreto del presidente della Repubblica con la contestuale nomina di un commissario straordinario.

Il commissario resterà in carica fino a nuove elezioni, al primo turno elettorale amministrativo utile.

Prossima tornata elettorale

La legge n. 58 del 3 maggio 2021 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio) recante ‘Disposizioni urgenti per lo svolgimento di elezioni per l’anno 2021‘ stabilisce che sono inserite nel turno tra il 15 settembre e il 15 ottobre anche “le elezioni amministrative nei comuni i cui  organi  devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che ne rendono necessario il rinnovo si verificano entro il 27 luglio 2021”. Il Comune di Bisignano rientra in questa fattispecie.