Stefania Bisignano: “Lsu-Lpu parte vitale di questo paese”

Letture: 1744
R&B Sport

CONSIGLIERE COMUNALE STEFANIA BISIGNANO CAPOGRUPPO “SOLIDARIETA’ E PARTECIPAZIONE”.

Gli ultimi giorni di questo travagliato 2020, lasciano spazio anche alla gioia ed alla soddisfazione dei Lavorartori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità che, anche a Bisignano, dopo 25 anni, trovano la loro stabilità a tempo indeterminato.

Un atto importante quello del Governo Nazionale che ha riconosciuto la dignità lavorativa di queste persone che, per anni hanno prestato la loro opera senza contratto e senza contributi, ingrossando il precariato. Lavoratori che hanno risolto non pochi problemi ai comuni di appartenenza e che, a Bisignano, hanno addirittura sostituito la forza lavoro pensionata.

Una squadra che, con gli anni si è qualificata ed è stata in grado di occupare posti di rilievo e di responsabilità. Oggi finalmente il Governo scrive la parola fine a questa situazione mettendo i comuni nelle condizioni di pianificare il loro lavoro. Certo, si tratta solo di un primo intervento perché, così come a Bisignano, non è possibile che gli lsu ed lpu possano lavorare per sole tre ore al giorno. Il Governo ha fatto la sua parte, ora sta ai comuni ed a quello di Bisignano in particolare, riqualificare le loro professionalità ed oltre al tempo indeterminato dare loro anche la dignità di lavoratori Full Time.

E’ questo l’augurio che mi sento di fare loro per il 2021. Così come un augurio particolare va a chi soffre, agli anziani, a quelle famiglie che stentano ad arrivare a fine mese, a chi un reddito nemmeno ce l’ha. Il vaccino per la cura del covid 19, la stabilizzazione degli lsu ed lpu, ci fanno guardare ora con maggiore fiducia al domani. A tutti, indistintamente, giungano gli auguri di un futuro migliore.