Scuole, la chiusura prosegue sino al 10 novembre

Letture: 2319

Dal Comune nuovo avviso web in materia

⚠️Proroga chiusura scuole fino al 10 Novembre 2020⚠️

La situazione epidemiologica che si sta delineando sul nostro territorio, ci impone un atteggiamento assolutamente prudenziale e responsabile. Il numero dei contagi è cresciuto e abbiamo un ragionevole convincimento che i numeri siano destinati a crescere. Purtroppo, la tempistica con cui l’ASP effettua, processa e comunica i risultati dei tamponi, rende difficile il contenimento della diffusione del virus. In questa difficile situazione, dobbiamo inserire l’istituzione scolastica. Alcuni risultati di positività, ed altri ancora in attesa di elaborazione, riguardano da vicino il mondo della scuola, per cui, al di là degli appositi protocolli, abbiamo il dovere di assumerci alcune responsabilità nei confronti dei nostri alunni. In alcuni Comuni vicini, il virus ha purtroppo interessato la popolazione scolastica e, per quanto nelle nostre possibilità, vogliamo scongiurare una tale eventualità anche a Bisignano.
Per questo motivo abbiamo deciso, consultandoci con il dirigente scolastico, di prolungare la chiusura delle scuole fino a giorno 10/11/2020. È in fase di elaborazione, infatti, apposita ordinanza sindacale.
Siamo coscienti che è un grande sacrificio per le famiglie ma soprattutto per i bimbi, che finora sono stati i veri eroi scrupolosi e silenziosi di questa pandemia. La nostra intenzione è quella di mettere in campo una iniziativa drastica, ma limitata nel tempo, per cercare di evitare l’ingresso del virus nelle aule delle nostra scuola, proprio in questa fase iniziale. Sappiamo che dovremo imparare a convivere con questo nemico, ma le condizioni odierne ci dicono con chiarezza che il sistema sanitario non ci consente, in questo preciso momento, il corretto monitoraggio e, di conseguenza, un efficace contenimento della diffusione del Covid 19. Stiamo sollecitando tutte le istituzioni per affiancarci in questa difficile battaglia, che sta già rivelando la sua natura in questi difficili giorni.