Riapre il Santuario di Sant’Umile, il programma nel dettaglio

Letture: 2637

L’evento più atteso per tutti i fedeli: la riapertura del Santuario di Sant’Umile a Bisignano avverrà sabato 22 luglio alle ore 19.

Da tredici anni si attendeva questa apertura, dopo lo smottamento che nel febbraio 2010 ne portò alla chiusura, e a un percorso lungo e tortuoso per arrivare alla sua piena fruibilità. La frana aveva compromesso una parte della collina su cui sorge la chiesa, ma dopo tanti anni di attese e di speranze il completamento dei lavori interni ed esterni consentirà così ai fedeli bisignanesi e non solo di poter fruire di un luogo simbolo per la religione in Calabria e non solo.

La meravigliosa vita di Sant’Umile è da esempio per i cattolici, da promuovere al meglio e valorizzare anche in futuro. Si vorrà subito ripartire per bene, non è un caso come il programma per sabato 22 luglio comincia a delinearsi in dettaglio.

Come dichiarato dalla consigliere con delega agli affari religiosi, Maria Assunta Puterio, l’impegno dell’amministrazione è finalizzato per offrire al pubblico una giornata storica, che possa rimanere nella mente dei fedeli e non solo.

LEGGI ANCHE —> Tutta la storia di Sant’Umile

Riapre il santuario, i dettagli

Dopo 13 anni, quindi, i fedeli torneranno a occupare pienamente il luogo simbolo di Bisignano, sarà una novità anche per gli adolescenti, che mai hanno visto il complesso aperto nella sua interezza.

La giornata storica per Bisignano registrerà gli interventi del Padre Provinciale Mario Chiarello e il discorso del Sindaco di Bisignano, Francesco Fucile, all’esterno del Santuario. Un messaggio per Sant’Umile di speranza, che apre alla povertà evangelica e dell’umiltà, figlia della verità e madre della pace.

La riapertura sarà il momento poi più atteso, si procederà con l’ingresso all’interno del Santuario con tre vespri per celebrare questo storico evento.

In seguito spazio per un momento conviviale con stand food e uno stand bevande per i cittadini, fuochi pirotecnici, nonché per l’intrattenimento musicale nel corso della serata.

Come seguire l’evento anche on line

Sin dalle ore 18:00 sarà trasmessa la diretta Facebook della riapertura del Santuario di Sant’Umile sulla pagina del Comune di Bisignano.

Gli approfondimenti accompagneranno i fedeli sino all’apertura delle porte del Santuario e si concluderanno al termine della funzione religiosa.