Referendum, ancora qualche ora per votare

Letture: 816
R&B Sport

I dati pervenuti mostrano un interesse non troppo entusiasmante per questo referendum. A Bisignano queste le tre fasce per la prima giornata di voto:

Ore 12 votanti 431

Ore 19 votanti 1221

Ore 23 votanti 2124

Vedremo quanto sino alle 15 di oggi sarà incrementato questo ruolino di marcia. A proposito di locale: ci sono arrivate segnalazioni, e anche un video, sulla mancanza d’acqua o sulla sua scarsa qualità per quanto riguarda la scuola di Collina Castello, dove ci sono le prime due sezioni.

Il referendum, indetto a gennaio 2020 per il 29 marzo scorso è stato posticipato a causa dell’emergenza Covid. È un dato della realtà che il contesto sociale nel quale gli italiani sono chiamati a pronunciarsi è stato profondamente inciso dalla crisi ingenerata dalla pandemia. Se da un lato secondo gli esperti di Altalex: “si registra invariato lo scontento dei cittadini verso il mal funzionamento della politica, dall’altro la legislazione emergenziale, tutta fatta di decreti legge  presentati dal Governo e convertiti d’urgenza dal Parlamento, ha richiamato i cittadini ad  una nuova e più profonda attenzione verso lo strumento democratico e verso il ruolo del parlamento nell’equilibrio dei poteri dello Stato”.

Il referendum è quindi un istituto giuridico con cui si chiede all’elettorato di esprimersi con un voto diretto su particolari proposte, con la possibilità in genere di scegliere in questo caso tra il Sì e il No. C’è ancora qualche ora per fare questa scelta: tutto rimane così com’è, oppure un colpo di spugna per diminuire il Parlamento italiano?