Napoli e Bisignano in sinergia musicale: spicca la liuteria di qualità

Letture: 1131

La scuola di liuteria di Bisignano è ospite per una settimana a Napoli, apprendendo tecniche per strumenti di qualità. I ragazzi saranno impegnati in laboratori sulla costruzione e sulla vernice ad ambra, ci sarà un confronto costante utile per il futuro.

Il Sud si incrocia a suon di musica, la tradizione della liuteria è nel cuore di Napoli un motore pulsante. Nella prestigiosa via San Sebastiano, sede storica degli antichi liutai e negozi di musica, la missione è di dar vita a un racconto di anime e sentimenti, gli strumenti sono il cuore di un’anima artistica da sempre eccellente.

Come riporta proprio il sito Liuteria Napoli: “L’obiettivo è narrarvi e farvi sentire la passione che pervade questi mondi e soprattutto come questi antichi mestieri, non solo realizzino oggetti, ma delle vere e proprie opere d’artigianato intrinseche di passione, sacrificio e vita. Perchè Napoli, forte ed in silenzio, decide di non cedere al mondo odierno che la vuole omologata e globalizzata”.

Passione e qualità da tramandare, è il filo di un Sud che con le note musicali aggiunge qualità e voglia di stupire. Sulla pagina fb della scuola di liuteria di Bisignano è spiegato in breve la missione campana: “In questa settimana ci saranno laboratori sulla costruzione e sulla vernice ad ambra, una tecnica che il maestro Alessandro Zanesco ci illustrerà con il suo sistema brevettato. Scopriremo le forme e le caratteristiche della Liuteria Napoletana tramite un illustre esponente, Gennaro Gagliano, il maestro Zanesco ci guiderà in questi giorni tra le gesta dei suoi predecessori. Esploreremo forme, dettagli, modi di costruire e la particolare colorazione, il Giallo Napoletano. Durante questa settimana ci sarà una sorpresa, anzi, più sorprese”.

La prima delle sorprese… ve la sveliamo noi. Eravamo proprio nella città campana e abbiamo colto l’occasione per incontrare i maestri Pontedoro e Zanesco. Nel video quindi un assaggio di questa opportunità musicale di grande crescita e abilità.