M’illumino di meno: Comunicato Stampa

illumino-meno-300x224 M'illumino di meno: Comunicato Stampa

La BCC Mediocrati propone per il prossimo venerdì 15 febbraio 2013 una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo per il quinto anno consecutivo all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2.

Partecipando alla Giornata del risparmio energetico, dalle ore 18.00 di Venerdì 17 febbraio, come negli anni precedenti, saranno spente le luci del Centro Direzionale e delle 17 filiali sul territorio. Lo stesso avverrà con i tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, che rimarranno spenti fino al successivo lunedì.

L’invito a fare lo stesso, spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili, sarà rivolto a tutti i soci e clienti, ai quali verrà anche distribuito un decalogo con semplici iniziative da realizzare in casa o sul posto di lavoro.

A casa

  1. Risparmia sui consumi di televisore, radio, pc ed altri elettrodomestici: quando non li usi spegnili e non lasciarli in stand-by! Ancora meglio se utilizzi una “ciabatta” con interruttore.
  2. Per salire ai piani superiori, fai le scale invece di usare l’ascensore. Guadagni anche in salute e forma fisica!
  3. Lavatrici e lavastoviglie: avviale solo a pieno carico, pulisci regolarmente i filtri, fai cicli di lavaggio a basse temperature.
  4. D’inverno regola la temperatura ambiente a non più di 19-20 gradi, non coprire i termosifoni e quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse. Fai controllare la tua caldaia: è obbligatorio e tutela la tua sicurezza.

 

In auto

  1. Non sovraccaricare la vettura e rimuovi portapacchi e portasci se non sono necessari!
  2. Più peso deve trasportare l’auto, più carburante consuma.
    1. Controlla la pressione degli pneumatici. Quella corretta fa risparmiare carburante.
    2. Mantieni un’andatura regolare in città, utilizza marce alte appena possibile ed evita di aprire i finestrini alle alte velocità: sono buone abitudini per risparmiare carburante e inquinare di meno.
    3.  
    4. In ufficio
    5. Se ti allontani dalla postazione per un po’, spegni il monitor del pc.
    6. Durante la pausa pranzo, invece, andrebbero spenti pc, stampante e fotocopiatrice.
    7. Un gesto semplice, ma che si dimentica spesso, è quello di spegnere la luce uscendo dall’ufficio e dalle sale riunioni.

Per diminuire il consumo di carta, usa il più possibile la posta elettronica per le comunicazioni e stampa in fronte/retro. Meglio ancora se in modalità ‘bozza’

Sapevi che…?
OGNI ORA IL TUO COMPUTER È RESPONSABILE DELL’EMISSIONE DI 255 g DI CO2
USANDO L’ACQUA FREDDA PER LAVARSI LE MANI SI RISPARMIANO 100 g DI CO2 AL GIORNO

OGNI VIAGGIO IN ASCENSORE RILASCIA IN ATMOSFERA CIRCA 12 g DI CO2

PER OGNI GRADO IN MENO SUL TERMOSTATO SI RISPARMIA L’8% DEL COMBUSTIBILE

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here