La chiusura delle scuole sarà prorogata

Letture: 1305

Ministro Azzolina
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato al Corriere della Sera che la chiusura delle scuole a causa del coronavirus sarà prorogata.

“È chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molte delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza”, ha detto. Al momento, la chiusura delle scuole è prevista fino al 3 aprile.

Perciò la proroga di chiusura delle scuole oltre il 3 Aprile è quasi certa ma al momento non c’è una decisione ufficiale del governo.

Sulle chat private di Whatsapp intanto circola una finta pagina di Repubblica che annuncia la chiusura delle scuole fino al 2 maggio. Si tratta di un fake, come annunciato dal sito di Repubblica.

Fino a quando sarà prorogata la chiusura delle scuole?

Le ipotesi in campo potrebbero essere almeno tre.
– Un prolungamento breve delle chiusure, fino a dopo Pasqua (che cade il 12 aprile): è l’ipotesi più improbabile, al momento;
– un altro scenario sposta la scadenza a maggio;
– un terzo scenario porta la chiusura fino alla fine dell’anno scolastico, ai primi di giugno (come ha fatto l’Irlanda).

Quello che è certo che l’anno scolastico terminerà come sempre a Giugno. Lo ha detto la ministra Azzolina, due giorni fa: “non è prevista un allungamento a giugno o luglio. Anche gli esami di maturità e terza media si terranno nelle date già fissate dal calendario. Saranno sicuramente più leggeri”.