Interrogazione consiliare per la sistemazione della strada in via dei Gelsi

Il Capogruppo consiliare di ‘’Alleanza Democratica’’, Francesco Lo Giudice, chiede tramite interrogazione consiliare, il ripristino dello stato di funzionalità della strada in Via dei Gelsi.

Si allega Interrogazione consiliare n.48 / 2015

Al sig. Sindaco f.f.
CITTA’ DI BISIGNANO

Oggetto: sistemazione strada via dei Gelsi.

Premessa

Secondo l’art. 14. del Codice della Strada, intitolato ‘’Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade’’,  «Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. 

Considerazioni

Premesso ciò, è opportuno considerare i molti disagi che una strada dissestata e priva di adeguata dotazione infrastrutturale causa alla vita di quanti la percorrono quotidianamente, sia perché vi abitano sia perché vi frequentano terreni di proprietà. E’ opportuno inoltre considerare i danni che ne possono derivare dalla insufficiente sicurezza della stessa a quanti la percorrono con propri veicoli o a piedi.

Nello specifico, Via dei Gelsi, risulta appunto dissestata, e quindi scomoda e pericolosa, per le decine di persone che la percorrono quotidianamente, in quanto presenta la carreggiata ristretta per via del fango e delle pietre che hanno riempito i lati della stessa. L’arteria stradale in questione, lunga diverse centinaia di metri, si presenta altresì priva di cunette laterali necessarie a garantire un corretto refluo delle acque piovane, e l’acqua che scorre sul manto stradale crea buche e pietrisco pericolosi.

Infine, fino a un certo punto, lo scavo resosi necessario per l’interramento del cavo della fibra ottica per la connessione veloce di internet, è stato ricoperto con sola terra lasciandolo senza bitume, peggiorando ulteriormente lo stato della strada medesima.

Tutto ciò premesso e considerato

il sottoscritto Capogruppo consiliare Francesco Lo Giudice, anche a nome del collega Cairo con cui compone il Gruppo consiliare ‘’Alleanza Democratica’’,

chiede di sapere

se Via dei Gelsi rientra nel programma di rifacimento delle strade comunali e per quale periodo specifico è previsto intervenire per ripristinarne lo stato di funzionalità, al fine di eliminare i disagi e i pericoli suddetti ai cittadini interessati.

Bisignano, 08 dicembre 2015

Il Capogruppo consiliare
Francesco Lo Giudice

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here