Incendi a Bisignano, l’allarme del Sindaco: “I responsabili saranno perseguiti”

Letture: 4223

Un canadair sta spegnendo gli ultimi focolai degli incendi dolosi che da stanotte hanno interessato sia la zona a monte che la zona a valle della Città di Bisignano.

Un primo rogo è stato appiccato in zona “Coste” tra contrada Franci e Rottani, quasi contemporaneamente un altro incendio è divampato a valle nei pressi del Centro Com. Il fuoco ha lambito le abitazioni dei residenti delle zone interessate e bruciato molti alberi. Sono intervenuti i vigili dei fuoco e il Gruppo Anticendi Boschivi per la Calabria Verde che hanno arginato l’incendio ed evitato la propagazione. Nonostante ciò i danni sono stati ingenti.

Il sindaco di Bisignano è intervenuto con un video messaggio rivolto ai cittadini bisignanesi per comunicare l’accaduto e per assicurare che: “Perseguiremo chi si rende responsabile di questi atti che non possono essere tollerati. Queste persone saranno perseguite dalla pubblica amministrazione, dal sindaco in prima persona e dalla giunta“.

Controlli e multe per chi non rispetta l’ordinanza di prevenzione incendi

Il sindaco ha assicurato maggiori controlli sul territorio e attenzione nella pulizia dei fondi comunali. Ed ha rinnovato l’invito a tutti i proprietari di :”Rispettare ordinanza 417 del 20 Aprile 2022: Ripulite i terreni perchè saremo costretti a fare comminare le sanzioni amministrative e pecuniarie che riguardano le persone che ancora non hanno ottemperato a questa ordinanza”.

L’assessore Francesco Chiaravalle ha illustrato la situazione attuale: “E’ in atto lo spegnimento dell’incendio attraverso i canadair che sono intervenuti dalle 7 di stamattina”. Anche Chiaravalle rimarca con forza l’appello del sindaco alla pulizia dei fondi privati. “Stiamo monitorando l’intera zona. Con le forze dell’ordine saranno controllati i fondi e ove troveremo problematiche di mancata pulizia sarà applicata l’ordinanza n.417 che prevede multe salate”.

Video conferenza del Sindaco e dell’Assessore comunale Francesco Chiaravalle
https://www.facebook.com/comunebisignano/videos/2122023427964172