Imparare a giocare in Borsa con i simulatori online

simulatori-borsa-trading-300x212 Imparare a giocare in Borsa con i simulatori online

La Borsa, che passione. Uno degli investimenti più praticati dagli investitori di tutto il mondo ma che è comunque pur sempre a forte rischio.
Quello azionario è per definizione un mercato volatile, piuttosto complicato e legato a fenomeni estemporanei; se si vuole cercare di guadagnare qualcosa è necessario azzardare. Titoli sicuri infatti, danno rendimenti scarsi.
Viceversa puntare su azioni più a rischio può aumentare la posta in palio e rendere il gioco decisamente più meritevole di essere intrapreso; ma con rischi maggiori, ovviamente, che non possono essere tralasciati.
In linea generale giocare in Borsa (chissà poi perché si dice così: la Borsa tutto è fuorchè un gioco) è un universo che deve essere approfondito prima di addentrarvisi.
Questo anche perché oggi l’accesso allo strumento è decisamente più facile rispetto al passato: basti pensare a 30 anni fa magari, quando gli investitori dovevano eseguire gli ordini telefonicamente, alzando la cornetta e chiamando un broker; o recandosi di persona in sede.
Oggi lo si può fare online tramite le piattaforme di trading che consentono di negoziare in Borsa. Accesso facilitato allo strumento che invoglia anche utenti inesperti: ecco perché allora è bene, prima di iniziare a investire, pensare di utilizzare simulatori per giocare in Borsa.
Praticamente strumenti per entrare nel mondo azionario con zero rischi, almeno inizialmente, iniziando a capire se si è tagliati per lo strumento; una sorta di test di ingresso, o allenamento. Che avviene in modalità sicura e senza rischiare inizialmente nemmeno 1 euro.
Grazie ai simulatori di Borsa presenti oggi in rete si può iniziare a investire in modalità demo, senza soldi reali; si può così comprendere il meccanismo della Borsa, iniziare a dar vita a strategia, ove ve ne siano; accrescere il proprio fiuto per gli affari.
Il tutto avviene tramite piattaforme aperte a tutti e completamente gratuite e senza alcuna commissione di utilizzo ovviamente. Altrimenti perderebbe di senso.
Le piattaforme che garantiscono un servizio di simulazione di investimenti in Borsa offrono, spesso e volentieri, anche la possibilità di misurarsi con altri trader alle prime armi. Confrontarsi in veri e propri contest così da rendere l’apprendimento più verosimile in quanto inserito in un contesto di investimento reale.
Un modo pensato per i neofiti della Borsa in attesa di prendere confidenza con il mercato delle azioni. Un primo approccio che, tuttavia, non deve assolutamente sostituire quelle che sono le caratteristiche che un buon investitore di Borsa deve avere.
Tantomeno deve essere visto come un espediente per guadagnare in modo facile dal mercato delle azioni. Che di facile e scontato, come noto, ha poco o nulla.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here