Il “Siciliano” in parlamento

Comunicato ufficiale della scuola

L’I.I. “ Enzo Siciliano”, diretto dal Dott. Franco Murano, riscuote ancora una volta importanti successi con il Progetto “ Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” ( Concorso destinato alle scuole secondarie di secondo grado)”. Promosso dal M.I.U.R., dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, il concorso è giunto alla nona edizione e ha visto la partecipazione di cinquantadue scuole, selezionate preliminarmente dai diversi uffici scolastici regionali.

scuola-grasso-300x225 Il "Siciliano" in parlamentoLa premiazione quest’anno è coincisa con i festeggiamenti dei settanta anni della nascita della Repubblica. La delegazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore, composta dal Dirigente scolastico Franco Murano, dal docente referente del progetto Rosalbino Turco e dalle studentesse Jennifer Arianna Turco e Paola Gagliardi, ha presenziato, prima, alla solenne Cerimonia del 2 giugno, ai Fori imperiali e nel pomeriggio ha partecipato alla seduta Parlamentare, presieduta dal presidente della Camera Laura Boldrini e dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Nell’occasione, è stato intervistato, in diretta da Rai 3 Nazionale il prof. Rosalbino Turco, il quale ha sintetizzato i contenuti dell’originale e impegnativo lavoro svolto con gli studenti sulla figura e l’opera di Costantino Mortati.

“L’illustre costituzionalista di origine calabrese – ha affermato il prof. Turco, rispondendo alle domande poste dall’intervistatore dallo studio di RAI TRE – è stato uno dei settantacinque membri della Commissione incaricata di redigere la Carta Costituzionale.

Il lavoro degli studenti è stato incentrato su una puntuale ricerca negli archivi e nelle biblioteche della nostra provincia, grazie alla quale sono stati reperiti documenti inediti di Costantino Mortati”.

Il Presidente del Senato Pietro Grasso, nell’incontro con la delegazione si è complimentato con gli studenti e l’intera comunità scolastica per la presentazione del volume   “Il desiderio di vivere come…tutti”, Edizione Apollo 2016. Il libro descrive mirabilmente il processo dell’inserimento e integrazione  dei figli dei migranti all’interno della società italiana, in particolare di quella bisignanese e raccoglie i lavori degli alunni dell’Istituto “Enzo Siciliano”, riferiti allo stesso concorso svoltosi nell’anno scolastico 2014/2015.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here