Il Parlamento ha rieletto Sergio Mattarella presidente della Repubblica

Letture: 3348

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. E’ stato superato il quorum di 505 voti e ha accettato l’incarico: “Se serve ci sono”, aveva detto.

Tutta l’Aula si è levata in piedi al raggiungimento del quorum di 505 voti per un lungo, liberatorio applauso.

Mattarella bis

In aula hanno votato deputati, senatori e i delegati regionali. Intanto prosegue lo scrutinio, con il presidente della Camera Roberto Fico che sta conducendo le operazioni. Dopo la bocciatura delle tante candidature proposte, il Mattarella bis ha messo d’accordo la maggior parte delle forze politiche e nell’ottava votazione ha riunito il Parlamento.

Gli esponenti dei partiti hanno quindi chiesto un altro sacrificio al capo dello Stato uscente che ha risposto: “Se serve ci sono, anche se avevo altri piani“. Qualche giorno fa, infatti Mattarella, 80enne, aveva di fatto traslocato nella sua nuova casa di Roma e preso l’aereo verso Palermo, sua città natale, allontanandosi da Montecitorio.

Sergio Mattarella è stato il presidente della Repubblica dal 2015 al 2022. Eletto per la seconda volta, lo sarà anche dal 2022 al 2029. Prima di lui solo a Giorgio Napolitano era stato concesso il bis.