Fibra ottica a Bisignano: come richiederla online

792

Da qualche mese, anche a Bisignano c’è la possibilità di attivare la Fibra Ottica di TIM, per avere una velocità di navigazione fino a 100 mega. Delle 30 cabine stradali allocate nel territorio di Bisignano, soltanto 5 risultano ancora con copertura pianificata e quindi bisognerà attendere qualche mese per vedere la procedura di attivazione andare a buon fine (per gennaio 2017 tutte le cabine stradali dovrebbero essere raggiunte dal servizio).

Tecnologia Fttc (Fiber To The Cabinet) è la tecnologia che Telecom ha adottato, su iniziativa del Ministero per i “grandi progetti del Sud Italia”, come previsto dalla normativa europe per superare le problematiche connesse al digital divide.  La fibra copre solo il tratto tra la centrale e un minidistributore (DSLAM) vicino al cabinet, mentre il collegamento fino all’abitazione, inferiore a un chilometro, è affidato al rame con tecnologia VDSL.

Poichè la distanza tra la propria abitazione e l’armadio stradale, influisce sulla dispersione del segnale, occorre verificare con precisione la disponibilità del servizio. Proprio per questo motivo, data la vastità del nostro territorio, specialmente nelle contrade di campagne, purtroppo la fibra ottica non può arrivare in tutte le case.

Problemi di attivazione: Come ci segnalano molti utenti, spesso si incappa in tempi di attivazione biblici o addirittura, da mesi, si vedono impossibilitati all’attivazione. I motivi possono essere molti, ma la prima cosa da fare in questi casi è quella di verificare la copertura della cabina stradale di appartenenza. Potete farlo collegandovi al sito KPNQwest inserendo direttamente il vostro indirizzo di residenza e non fermarvi a chiedere al primo operatore 187 che vi risponde. Infatti può succedere che tramite servizio clienti di Tim sia possibile fare richiesta del servizio, ma che la cabina stradale nei pressi della nostra abitazione, non sia ancora stata configurata completamente, oppure siamo troppo distanti dall’armadio ed i tecnici Telecom annullano la nostra richiesta di attivazione, con un generico e falso messaggio di “cabina satura”, probabilmente non corrispondente alla reale situazione.

Fare la richiesta online è abbastanza semplice e solo online si può usufruire di alcune promozioni particolari, anche per i già clienti Telecom Italia, che vi farà risparmiare un pò sulle bollette.



Fibra 500x500

Cliccando su questo link e seguendo la procedura guidata, è possibile attivare l’offerta sul proprio numero fisso o su una nuova linea. Ed è possibile scegliere tra i vari pacchetti che la Tim offre, anche eventualmente con la tv di Sky. Entro 48 ore riceveremo una chiamata di conferma, e se tutto andrà liscio, riceveremo il nuovo modem a casa con i cordless. Riceverete successivamente, la visita di un tecnico per fare dei test sulla rete. Se tutto è funzionante da quel momento potrete navigare senza problemi.

Se avete dei problemi con l’attivazione, vi invitiamo quindi, a fare la richiesta online. Se i problemi persistono, segnalatelo al 187 e fatecelo sapere anche a noi. Inoltre, prima di attivare la linea, è importante sapere che il telefono fisso dovrà essere collegato fisicamente al modem/router fornito con l’abbonamento, e in caso il modem venga spento non avrete la linea telefonica. Inoltre se avete allarmi collegati con il telefono e per qualsiasi altri dubbi avvisate prontamente la Tim.
Fibra 468x60