E-commerce: cresce in tutta Italia ma serve più attenzione per consegne e logistica

417

online-shopping

Oggi il mercato si fa online: Internet, infatti, dona alle aziende e agli imprenditori un’occasione unica per promuovere e vendere i propri prodotti. Ed è proprio per questo motivo che gli e-commerce sono diventati un autentico obbligo per chiunque intenda approfittare del grande pubblico che visita quotidianamente il web alla ricerca dei propri acquisti. Inoltre, l’e-commerce si rivela un tassello fondamentale di una strategia mirata al mantenimento della competitività sul proprio mercato di riferimento. Eppure, nonostante questo, in Italia sono ancora numerosi gli aspetti da limare: soprattutto per quanto riguarda le consegne e la logistica.

E-commerce? Attenzione a consegne e logistica

Molti negozianti pensano che basti creare un e-commerce e metterlo in rete per conquistare le attenzioni dei clienti, e per battere la propria concorrenza diretta. Invece bisogna anche porre grandissima attenzione alle consegne e alla logistica: due elementi da sempre fondamentali per la salute di un business. Il motivo? La consegna puntuale, in tempi brevi e priva di intoppi rappresenta un modo per valorizzare il marchio e per fidelizzare i clienti, dimostrandosi attenti alle loro esigenze: una lezione che negli Stati Uniti d’America conoscono molto bene, ma che in Italia viene ancora oggi pericolosamente sottovalutata. Infine, anche la logistica ha un suo grande peso: da questo punti di vista, sono davvero pochi i negozianti italiani che hanno compreso l’importanza di avere un deposito dedicato esclusivamente agli ordini online.

Come migliorare il magazzino e la logistica?

Se avete una vera e propria attività di produzione e di vendita online, gestire il magazzino significa imparare ad utilizzare i software più recenti nel campo della logistica: ovvero quelle piattaforme digitali che riescono a curare diversi aspetti del magazzino stando comodamente seduti al pc. Inoltre, la scelta degli imballaggi è anch’essa fondamentale per ottimizzare la gestione del magazzino. Ad esempio, su e-commerce specializzati come Ratioform.it, è possibile acquistare imballaggi di tutti i tipi, comprese le scatole automontanti: un ottimo sistema per proteggere adeguatamente le spedizioni e anche per risparmiare tempo durante le operazioni di imballaggio dei prodotti.

E-commerce: perché migliorarne i servizi?

A questo punto vi starete chiedendo: ma se ho già un e-commerce che funziona e che produce reddito, perché mai dovrei cambiare sistema di gestione? Perché semplicemente avete solo sfiorato la punta di un iceberg che può portare guadagni ancora maggiori, ed un grado di fidelizzazione del cliente davvero unico nel suo genere. Senza poi parlare delle grandi possibilità date dalla rete per quanto concerne le esportazioni. In altre parole, potenziare la gestione del magazzino ed intervenire sulle consegne e sulla logistica, è un ottimo sistema per aumentare la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, anche le conversioni in acquisto.

 

Allianz Bisignano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here