Convegno storico su “La Città di Bisignano ed il suo Seggio”

Cartina-di-Bisignano-del-1600 Convegno storico su “La Città di Bisignano ed il suo Seggio”

Si svolgerà sabato, 18 dicembre 2010, con inizio alla ore 17,30 il Convegno storico sul tema : “La Città di Bisignano ed il suo Seggio”. 

Il Convegno è organizzato dall’Associazione Culturale “Seggio di Bisignano” e avrà luogo nella sede del Circolo Ippico “ L’Arcione “ di Bisignano, in località Paglialonga.
Sono previsti gli interventi di Umile Bisignano, Sindaco di Bisignano; di Franco Russo, Assessore alla Cultura della Città di Bisignano; Rosalbino di Fasanella d’ Amore di Ruffano, Presidente Associazione Culturale “ Seggio di Bisignano “; Maria Letizia Funaro, Direttore Archivio di Stato di Cosenza.
Moderatore: Giovanni di Ventimiglia di Monteforte, Presidente Nazionale “ Istituto Nazionale del Castelli “.

Le relazioni del Convegno saranno tenute da Mario Perfetti che tratterà : “ I Seggi in città infeudate “; Francesco Morabito riferirà sullo “ Status delle famiglie ascritte alle Seconde Piazze nelle Province napoletane; Gregorio Carratelli si occuperà dei “ Rapporti tra il Sedile e la Chiesa; Mario Panariello riferirà su “ Architettura residenziale a Bisignano tra XVII e XIX secolo.
Concluderà Luigi Falcone che parlerà su: “La Città di Bisignano ed il suo Seggio attraverso gli studi più recenti”.

C’è molta attesa per questa iniziativa che  vuole rappresentare la prima uscita il pubblico della nuova Associazione Culturale nata alcuni mesi fa.

Mario Guido

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here