Associazione Ambientalista Bisignano: “Soddisfazione per la parola fine alla vicenda depuratore privato”

Comunicato stampa ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA “ VALLE DEL CRATI-BISIGNANO”

Anche il Consiglio di Stato, con l’Ordinanza N. 09688/2022 pubblicata il 16/01/2023, ha rigettato il ricorso presentato dall’azienda Consuleco s.r.l. contro la Regione Calabria, il Comune di Bisignano, la Provincia di Cosenza, l’ARPACAL e l’ASP di Cosenza, ricorso mediante il quale la suddetta Consuleco ha contestato quanto già deliberato anche dal Tar Calabria e cioè la legittimazione del Decreto con cui il Dipartimento Ambiente della Regione non ha concesso il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale alla suddetta azienda.

Ancora una volta l’Associazione Ambientalista “Valle del Crati-Bisignano” esprime la sua soddisfazione per questa ennesima e ormai ultima pronuncia che mette la parola fine a una vicenda durata molti anni e che ha causato disagi e sofferenze alla popolazione.

Ancora una volta esprimiamo il nostro apprezzamento e il nostro ringraziamento a chi, con forza e determinazione, ha portato avanti questa battaglia nell’esclusivo interesse dei cittadini di Bisignano, in primo luogo il Sindaco, Francesco Fucile, gli assessori del comune, Pierfrancesco Balestrieri e Francesco Chiaravalle e quasi tutti i consiglieri comunali.

Ma determinante è stato anche l’ottimo operato professionale dell’avvocato Carmelo Pisarro che ha rappresentato e difeso il sindaco e il nostro comune, dimostrandosi all’altezza dei suoi eminenti colleghi.

Un ringraziamento va anche a tutte le altre Associazioni di categoria Agricola e Ambientaliste, agli agricoltori e a tutti i cittadini che, insieme a noi, hanno preso parte alle numerose azioni di protesta pacifica organizzate in questi anni.

Adesso non resta che aspettare la chiusura definitiva e tutti gli adempimenti conseguenti, cioè lo smantellamento dell’impianto, la bonifica dei territori inquinati e il ripristino dei luoghi.

VIVA BISIGNANO!

ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA