Nessun elicottero disinfettante nella notte. L’ultima bufala nelle chat

Letture: 4771


Un messaggio WhatsApp con una falsa notizia sta girando in queste ore in molte chat. “Un elicottero sorvolerà le città stanotte spargendo disinfettante con il rischio della vita per gli animali”. Questa è l’ultima fake news che circola, contribuendo ad alimentare paure irrazionali tra i cittadini già provati dai provvedimenti rigorosi.

Un messaggio assolutamente falso. In nessun comune sono previste infatti azioni mirate del genere, in nessuna zona del territorio.

Il messaggio sta diventando virale su Whatsapp e sui gruppi facebook, ed in realtà sta circolando un pò in tutta Italia. Per questo, molti sindaci hanno pubblicato sui canali istituzionali messaggi di smentita.

Come nel caso di San Vincenzo La Coste, dove il comune ha precisato: “Cari concittadini, grazie per la fiducia che riponete in noi, ma non esageriamo: questa notte non girerà nessun elicottero sul Comune di San Vincenzo la Costa!


Le autorità inoltre, avrebbero già avviato le dovute indagini per scoprire la fonte della fake news che ha suscitato preoccupazione anche tra gli animalisti.

L’invito è quello di non farsi contagiare dalla disinformazione e ricordiamo che per ogni iniziativa sarà data precisa comunicazione dagli enti preposti.