Bisignano: Chiese Aperte 2011

Facciata-Chiesa-199x300 Bisignano: Chiese Aperte 2011

Per l’edizione 2011 di “Chiese Aperte”, che si terrà a Bisignano domenica 8 maggio, l’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano aprirà al pubblico la chiesa di Santa Maria del Popolo nel quartiere Piazza, risalente al XVII secolo.

Durante la manifestazione, giunta all’ottava edizione, oltre alla visita guidata alla chiesa da parte dei componenti dell’associazione, sarà possibile ammirare una mostra di artisti locali, l’antico frantoio della Famiglia Calabria e visitare la cappella privata delle Suore delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori.

La fondazione della chiesa è legata all’apertura del monastero femminile di clausura, fatto costruire nel quartiere Piazza nel 1625 da Bernardino Rende: in quell’occasione gli iscritti alla Confraternita degli artisti si impegnavano a edificare una chiesa in onore di Santa Maria del Popolo. Più volte distrutta dai terremoti, fu ricostruita in stile barocco nel XVIII sec. L’ampio portale in tufo fu realizzato nel 1724 da maestranze roglianesi. Lo stile Barocco è tuttora visibile nella cappella centrale dedicata alla Madonna, unica parte superstite dell’antica struttura dopo il restauro che ha interessato la chiesa verso il 1960.

La festa della Madonna del Popolo, la cui statua in legno (XVIII sec.) veniva portata solennemente in processione per il paese, si celebra il 12 giugno di ogni anno. Le cronache raccontano che ad essa prendevano parte il priore, il mastro giurato ed il capo dei setaiuoli seguito da tutti i confratelli della confraternita, che portavano a spalla la statua per le vie dell’abitato. Alla festa religiosa seguivano i giochi popolari, di cui il più caratteristico era quello della ’ntinna.

L’ottava edizione di Chiese Aperte, che si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati e il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, sarà anche un’occasione per scoprire le bellezze dei vicoli del centro storico del quartiere Piazza, alcuni molto caratteristici, dove in certi casi è possibile ammirare ancora dei sottopassi con soffittatura in legno. Ben sei sono i palazzi presenti nel quartiere della Piazza.

L’appuntamento è quindi per domenica 8 maggio, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00.

Un’occasione per rivivere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Bisignano attraverso la riscoperta degli edifici sacri.

chieseaperte2011 Bisignano: Chiese Aperte 2011

1 commento

  1. Sono rimasto molto contento nel tornare a vedere la fotografia dalla chiesa Dalla Madonna dal Popolo, l’ultima volta che l’ho vista fu nell’anno 1994. E pure sapere qualche informazione su la storia della Chiesa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here