Le attività sportive a Bisignano, guida per i giovani

Letture: 3798

Nella città di Bisignano ci sono tante società che permettono di praticare ai ragazzi varie attività sportive. Cerchiamo in questo articolo di farne una piccola guida.

FCD BISIGNANO

Per “anzianità” è la squadra calcistica con maggior permanenza nei campionati. Sta disputando un bel campionato in Prima categoria, è in zona playoff e gioca tante partite con coraggio e buon gioco. La squadra era stata fondata dal compianto Achille Greco ed ora è nelle mani del figlio Carmine che, con tanti sacrifici, mantiene quest’organico in campionato.

KRATOS BISIGNANO

L’anno scorso la Kratos Bisignano ha ottenuto dalla Lega Calcio la possibilità di disputare il campionato di Prima categoria.
La squadra dopo gli ottimi risultati è stata confermata nelle mani del mister Domenico Raso, a lui il compito di portare in alto i colori giallo blu. Questa è una squadra giovane con tanti ragazzi locali e un mix di “anziani”, come ricetta perfetta per disputare un campionato che – almeno al momento – ha come unico obiettivo la permanenza nella categoria.

“Gioco Sarriano” – Ospite la Kratos Bisignano

SCUOLA CALCIO BESIDIAE

Di fondazione ancora più antica – nata nel 1988 – questa società si occupa di far praticare calcio ai bambini nonché agli adolescenti. La speranza è che possano uscire tanti talenti per il prossimo futuro, magari anche da tifare nel calcio professionistico.

OLIMPICA BISIGNANO

Altra scuola calcio del territorio, si è occupata anche di ridare alla città una struttura importante come il campo di San Tommaso. La valorizzazione dello sport giovanile e la voglia di usare il calcio come mezzo di divertimento ne fanno sicuramente una società apprezzata da tanti.

FUTSAL SINCO

La città sarà rappresentata dalla Sinco Bisignano C5, realtà nata nel 2019, che coinvolge i giovani bisignanesi in un progetto che è quello di riportare il futsal nello scenario sportivo della città e, soprattutto, rendere protagonisti i ragazzi del luogo. La Sinco Bisignano C5 non partirà dalla serie D ma, a seguito di quattro ripescaggi, è stata la vera sorpresa della serie C2, dove si confronterà con ben altre ventidue società. Come raccontato dalla società: “La Sinco Bisignano C5, seppur realtà giovane, è pronta. Non vuole essere semplice spettatrice bensì cercherà di affermarsi da vera e propria protagonista”.

FUTSAL BESIDIAE WOMAN

Al suo sesto anno nel panorama sportivo della città di Bisignano, la squadra si appresta ad iniziare una nuova stagione ricca di novità: l’obiettivo è di crescere ed affermarsi quale parte importante della storia sportiva della città. Le ragazze che vogliono accostarsi al futsal e partecipare al progetto partono da queste basi: “Divertimento, crescita personale e collettiva, integrazione e poi, ovviamente, puntare e raggiungere alti e altri obiettivi!” In bocca al lupo a tutti, società, allenatore, calcettiste.

VOLLEY BISIGNANO

La Volley Bisignano è una istituzione dello sport locale, ha educato generazioni di atleti, accompagnandoli in tutto il percorso di crescita e di maturazione tipico degli sport di squadra. I loro istruttori di pallavolo sono tra i più esperti e qualificati della zona e sono sicuramente i più adatti a sviluppare il talento dei bambini che iniziano a giocare e dei ragazzi che vogliono raggiungere livelli di eccellenza.

Attualmente milita in Serie D, dopo aver disputato negli anni anche i tornei di Serie C e B.

NUOVA PALLAVOLO BISIGNANO

La società femminile di pallavolo, invece, milita in Prima divisione. Società giovane come formazione ma determinata, in questa squadra si privilegia molto l’aspetto locale con la maggioranza delle atlete che sono giovanissime e sono del territorio. Anche in questo caso, la tradizione della pallavolo ci ricorda come – in campo femminile – Bisignano fu protagonista con tornei di Serie B2 e C. L’augurio è che possano disputare campionati importanti come questi.

Umile Ritacco