90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)

90°-minuto-visto-dalla-tv-300x225 90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)Come da tradizione pasquale, ci occupiamo del nostro/vostro 90° minuto. Paola Ferrari, Alberto Rimedio e Mario Sconcerti sembrano un trio molto rodato, lo show lasciamolo ad altri. La formula ormai è consolidata, prima le interviste della “Zona mista”, poi i gol, infine il ritorno dei “Tempi supplementari”, una sorta di mantide religiosa che sta uccidendo tutti i programmi che provano a sostituirla. Nel mezzo pochissima pubblicità nelle prime due ore, quando forse 90-pallone-300x225 90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)servirebbe di più.

Per il turno pasquale il ricordo di Emiliano Mondonico in primis, poi ecco il movimento degli inviati, sparpagliati tra la “Zona mista” e il vero 90°, oggi ci hanno risparmiato l’angolo delle chiacchiere. Non c’è Luca Cardinalini con la partita dei dilettanti, ci sono invece le gare, elencate più o meno per orari e ordine alfabetico, ricordando che prima tocca a chi intervista. Dunque: Bologna-Roma 1-1 (sintesi di Tiziana Alla, interviste di Amedeo Goria); Atalanta-Udinese 2-0 (sintesi di Federico Calcagno, interviste di Angelo Oliveto), Cagliari-Torino 0-4 (sintesi di Gianni Bezzi, interviste di Alessandra D’Angiò); Fiorentina-Crotone 2-0 (sintesi di Giacomo Capuano, interviste di Sara Meini); Genoa-Spal 1-1 (sintesi di Paolo Paganini, interviste di Saverio Montingelli); Lazio-Benevento 6-2 (sintesi di Dario Di Gennaro, interviste di Stefano Mattei); Inter-Hellas Verona 3-0 (sintesi di Gianni Cerqueti, interviste di Thomas Villa); Juventus-Milan (collegamento con Francesco Rocchi).

Tuffiamoci ora nelle fasi salienti degli ultimi tempi.

paolaferrari_-300x214 90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)DOPPI SENSI. Paola Ferrari definisce la befana prima come la «regina delle milf», accenna qualcosa vedendo due palloni nella neve e gioca al gatto col topo con il malcapitato Rimedio. Paola Ferrari è seguita su Youtube nell’abbigliamento, ancor più quando chiede a Massimiliano Allegri dell’anello regalatole da Ambra Angiolini. in diretta dà dello “slim” a Cristiano Piccinelli e riceve il premio avuto al torneo di Viareggio dalle mani di Rimedio, val bene un bacino. Da ricordare come in passato aveva dichiarato di voler chiudere l’avventura sportiva a giugno 2018, probabilmente chiuderà tutta la baracca, ma questo sarà un argomento che analizzeremo a fine stagione. «Se volete votare, votate 90° minuto».

franco-lauro-da-udine-300x229 90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)DISSERVIZI. Immancabili, Tiziana Alla per un Bologna-Benevento 3-0 ha il tempo di fare il commento finale, Franco Lauro (che la scorsa settimana chiuse con «umilmente vostro») viene bloccato dal vento per Crotone-Sampdoria 4-1. Ogni tanto è anche bello vedere i collegamenti che saltano, non sia mai la perfezione.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Ovvero il tornado che distrugge tutto quello che c’è dalle 19 alle 19.30. Avevano proposto Sbandati: fuori. Tabloid: fuori. Antidoping: fuori (appiattito di puntata in puntata, meglio così). Ora, i “Tempi supplementari” partono con una clip emozionale e poi con una specie di dietro le quinte da ristorante, complimenti a chi ha trovato l’immagine dello sfondo, fatto da posate e bicchieri. A livello di share regge la baracca, pensate com’è messa Rai 2. Ospite sovente è Furio Zara, pupillo di Sconcerti.

ultimo-necco-300x210 90° Minuto, puntata del 31-03-2018 (e bilancio di Pasqua)LA MORTE NEL CUORE. Particolarmente sentita la puntata del 4 marzo, quella dedicata alla scomparsa di Davide Astori. Partecipa anche il dottor Giuseppe Capua, direttore di Medicina dello sport all’ospedale San Camillo di Roma. Servizi di Alessandra D’Angiò, Claudio Icardi, Andrea Luchetta, Gianni Bezzi e collegamenti con Sebastiano Franco, Sara Meini e Alessandro Antinelli. Una settimana fa, invece, ricordato Luigi Necco con un frame della sua ultima partecipazione (puntata integrale su:https://www.bisignanoinrete.com/90-minuto-puntata-22-03-2015).

Massimo Maneggio

Per rivedere la puntata di 90° Minuto del 31 marzo 2018:

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90-minuto-6c6b3d89-ef73-42b4-ad71-bdf694ac3e23.html