Vacanza in montagna: ecco dove andare con gli amici o con la famiglia in Italia

Letture: 1844

In estate, questo è poco ma sicuro, sono le spiagge, le zone costiere, il mare le mete più gettonate, soprattutto per noi italiani. Eppure c’è molta gente che, per divergenza, amano migrare proprio durante la stagione fredda verso luoghi dal clima più mite e altitudini più elevate.

La montagna non è per tutti, questo è poco ma sicuro. Sono molte di più le persone che affermano di preferire le vacanze trascorse sulla spiaggia, al mare, a prendere placidamente il sole e a buttarsi in acqua quando il caldo si fa troppo soffocante. Boccheggiare non è mai bello, ed è per questo che la gente in questo momento preferisce trascorrere il proprio tempo a poca distanza da una grande fonte d’acqua fresca nella quale tuffarsi all’occorrenza.

Un altro genere di persone, però, è alla ricerca di tutt’altro. Parliamo di gente che ama stare a contatto con la natura, a volte addirittura con la natura selvaggia: escursioni, trekking e cose così sono attività decisamente più indicate per questi individui. In genere, gli amanti della montagna si spostano in solitaria, ma non mancano anche famiglie intere o gruppi di amici che decidono di avventurarsi tutti quanti insieme verso un’avventura all’insegna delle passeggiate sotto le fronde degli alberi, al riparo dall’afa cittadina.

Se cerchi su internet, troverai tantissimi suggerimenti su come organizzare un viaggio del genere, sebbene il miglior modo per prepararsi a questo tipo di vacanza è quello di affidarsi a un’agenzia di viaggio professionale e competente, come lo è ad esempio la Bazaar del mundo, tra le migliori in tutta Italia.

In questo nostro articolo, invece, noi vi indicheremo quali sono le mete montanare più suggestive e interessanti dove recarsi, in compagnia degli amici o di tutta la famiglia, in Italia. Il nostro paese è ricco di itinerari fantastici, di boschi da favola e di vette fenomenali da scalare, con le giuste precauzioni. Abbiamo l’imbarazzo della scelta insomma.

Sappada

Non potevamo non iniziare la nostra rassegna di mete da vedere in montagna senza parlare di questa località che si trova tra la provincia di Belluno e di Udine e per la precisione nell’angolo tra il Friuli e L’Austria.

Questa località può essere alla portata di tutti perché c è possibilità di fare tantissime attività tra le quali la pesca sportiva, camminate in sentieri particolari e suggestivi, escursioni con la bicicletta per vedere posti meravigliosi quali i laghi d’Olbe.

 Questo posto è molto famoso da tanti anni perché è molto bello da vedere e molto suggestivo e soprattutto ispira serenità, tranquillità e quindi è perfetto per chi vuole staccare la spina dallo stress della vita quotidiana.

Civitella Alfedena

Questa è un’altra località magica che si trova in Abruzzo, per la precisione alle spalle e vicino al Parco Naturale e che ha le sembianze tipiche di un borgo dell’Appennino:altra cosa importante è che il suo territorio è parte della Riserva Naturale della Camosciara.

Questo bellissimo borgo medievale è perfetto per una vacanza in piena estate e permette di divertirsi facendo escursioni tra la Camosciara e la Val Fondillo!Inoltre non bisogna sottovalutare l’aspetto climatico:in estate le temperature minime non superano i 12 gradi e quelle massime i 27 gradi e quindi è perfetto per chi vuole sfuggire dall’afa cittadina.

Vigo di Fassa Trentino

Infine parliamo di questa bellissima località che si trova in Val Di Fassa, provincia di Trento ed è molto apprezzata dai turisti perché è vicina alle Dolomiti e offre anche la possibilità di fare tantissime escursioni, tutte diverse e interessanti, ed è anche molto attrezzata dal punto di vista alberghiero.