Stasera inizia Sanremo, e non è uno scherzo di Carnevale

564

La 66^ edizione del festival di Sanremo inizia stasera, martedì grasso, periodo di chiacchiere, più o meno come quelle che si fanno di solito sul festival, spesso criticato, ma alla fine quasi sempre con un audience uguale a quello di importanti eventi sportivi.

Si comincerà con un omaggio ai 65 vincitori delle edizioni passate, nel segno della tradizione che Carlo Conti ha scelto per il suo secondo festival. Tra i tanti ospiti d’eccezione che ci saranno durante la settimana,  stasera cresce l’attesa per Elton John,  protagonista del dibattito bollente sulle unioni civili, Laura Pausini, che sarà protagonista di un medley, e il rapper franco-congolese Maitre Gims.

La gara scatterà per i primi dieci artisti in gara: Arisa, Bl12122791_1191849024165214_6796024710424992391_nuvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, gli Stadio.

Sarà un festival che ci riserverà come sempre tante sorprese, a partire dai giovani che porteranno sul palco tematiche importanti. Non ci resta che accendere la TV, e soprattutto ascoltare bene prima di pregiudicare quella che, comunque, rimane la vetrina musicale più importante per l’Italia nel mondo.

Carlo Falco