Scade oggi la richiesta di voto per i cittadini comunitari residenti a Bisignano

In occasione delle prossime consultazioni che si terranno Domenica 11 giugno 2017, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e residenti a Bisignano potranno esercitare il diritto al voto, dopo aver presentato apposita domanda. Come ha comunicato il responsabile dell’Ufficio Elettorale, i termini per la presentazione di tale domanda scadono oggi, 2 maggio 2017.

Il richiedente deve essere cittadino di uno dei seguenti paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Poichè non è ancora stata formalizzata la Brexit, i cittadini del Regno Unito devono ancora considerarsi cittadini UE.

Contenuto della domanda

Secondo la normativa, nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e verrà rilasciata una tessere elettorale che permetterà di votare per l’elezione diretta a Sindaco e del Consiglio Comunale di Bisignano, nel seggio indicato nella tessera stessa.

Per altre informazioni e chiarimenti i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Bisignano, in piazza Collina Castello.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here