Scade oggi la richiesta di voto per i cittadini comunitari residenti a Bisignano

423

In occasione delle prossime consultazioni che si terranno Domenica 11 giugno 2017, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e residenti a Bisignano potranno esercitare il diritto al voto, dopo aver presentato apposita domanda. Come ha comunicato il responsabile dell’Ufficio Elettorale, i termini per la presentazione di tale domanda scadono oggi, 2 maggio 2017.

Il richiedente deve essere cittadino di uno dei seguenti paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Poichè non è ancora stata formalizzata la Brexit, i cittadini del Regno Unito devono ancora considerarsi cittadini UE.

Contenuto della domanda

Secondo la normativa, nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e verrà rilasciata una tessere elettorale che permetterà di votare per l’elezione diretta a Sindaco e del Consiglio Comunale di Bisignano, nel seggio indicato nella tessera stessa.

Per altre informazioni e chiarimenti i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Bisignano, in piazza Collina Castello.