Rinnovo del consiglio della Provincia, torna il derby a Bisignano

Letture: 702

Sono state ufficializzate oggi le liste per concorrere al rinnovo del Consiglio Provinciale di Cosenza. Bisignano avrà da una parte Francesco Chiaravalle (cons. provinciale uscente) con FI, mentre Andrea Algieri concorrerà con la lista di Italia del Meridione.

Dei comuni limitrofi segnaliamo il sindaco di Acri, Pino Capalbo in quota Pd, e il consigliere comunale di Torano Valentino Adimari con Azione.

Per quanto ci possano essere nobili scopi nelle candidature, si rimane sempre perplessi da un sistema elettorale di punteggi, voti fra politici e corse all’intreccio tra partiti. La legge Delrio del 2014 ha trasformato il ruolo delle province italiane. Ha decretato la fine delle elezioni a suffragio universale delle province e sia il Presidente che Consiglio Provinciale sono divenuti organi elettivi di secondo grado. Il Consiglio Provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia con un sistema proporzionale con metodo D’Hondt. Il voto è ponderato secondo le fasce di popolazione previste per le elezioni comunali, la soluzione continua a non convincere.

In bocca al lupo a tutti, per i dettagli ecco la carrellata di nomi e liste in corsa —> clicca quì