Rievocazioni storiche: nella “mappa” nazionale c’è il Palio di Bisignano

Letture: 906


È stata presentata a Roma, presso la sala Carpitella del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il lavoro sulla mappatura delle rievocazioni storiche in Italia che un pool di antropologi ha effettuato dopo un lungo lavoro di censimento e schedatura.

Su 1.294 rievocazioni storiche su tutto il territorio Nazionale, Il Palio di Bisignano rientra tra le 25 rievocazioni con scheda ICH (rispondenti ai requisiti della Convenzione UNESCO 2023), grazie allo studio durato due anni da parte dell’Antropologa Dott.ssa Bianka Myftari.

Il progetto della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio e dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiC ha avuto come finalità la realizzazione di questa prima mappatura delle manifestazioni rievocative sul territorio nazionale e di un suo approfondimento come elemento di interesse nell’ambito del patrimonio culturale immateriale italiano.

In Calabria solo la manifestazione bisignanese del Centro Studi Il Palio ha avuto la possibilità di essere inserita nella scheda complessiva denominata ICH.
Bisignano con Il Palio del Principe rientra quindi a pieno titolo tra le città che vanta una delle rievocazioni più peculiari del sud Italia.